Vai al contenuto
marco.ta

tartufo?

Recommended Posts

marco.ta   

Ciao a tutti sono nuovo del forum, non ho molta esperienza e' pochissimo che mi sono appassionato alla ricerca del tartufo, prima ero un cacciatore....

Sto trovando in quantita' limitata dei tartufi in provincia dell' aquila a 1200 metri di altitudine nei faggi..che tipo di tartufi sono? poi vi mandero' ua foto appena capisco come fare...

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti sono nuovo del forum, non ho molta esperienza e' pochissimo che mi sono appassionato alla ricerca del tartufo, prima ero un cacciatore....

Sto trovando in quantita' limitata dei tartufi in provincia dell' aquila a 1200 metri di altitudine nei faggi..che tipo di tartufi sono? poi vi mandero' ua foto appena capisco come fare...

grazie

ciao, beh, una foto almeno ci può dare un indizio........

aspettiamo allora :rasta4ui:

Massio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla gleba grigiastra alternata a zone biancastre, dalla presenza di una fessurazione/depressione laterale, direi che con buone probabilità potrebbe trattarsi di Tuber brumale Vittadini, ciao, :bye:

Pietro

P.S.

Per approfondimenti leggi la nostra scheda sulla specie:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=33408

post-4-1165614924.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marco.ta   

grazie 1000 del consiglio...l' unica cosa che mi sembra strana e' che ho cominciato a trovarli nei faggi a 1200 metri gia' dai primi di novembre e mi sembra strano per un Tuber brumale Vittadini

che ne pensate? l' habitat dei faggeti e' il suo? cresce cosi' in alto?

grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ase2   

potrebbe esere pure il mesentericum........ anzi forse è proprio quello......

CARPOFORO - generalmente di piccole dimensioni, è raramente più grosso di un uovo di gallina; di forma globosa con una classica e ben evidente depressione basale.