Vai al contenuto

Recommended Posts

:hands49: a tutti da ginotus. In questo periodo è in piena fioritura da noi (area Sicilia occidentale) una pianta molto comune e infestante che è la Brassica rapa subsp campestris. Insieme a questa ne cresce un tipo con foglie di aspetto completamente diverso. Può essere Brassica nigra? Gradirei un parere da chi se ne intende. Grazie anticipate. Nino

post-8185-1234208346.jpg

post-8185-1234208369.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quest'ultima assomiglia alle altre due ma raggiunge un'altezza oltre il m. 1,50 e non so se sia una brassica o una sinapis. Purtroppo di quest'ultima non ho altre immagini! Grazie come sempre. :bye: Nino

post-8185-1234209185.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se provi a gustare i semi, la nigra ha un potente aroma di mustarda. I foto sono dalla stessa spece? Le prima sono simili alla rapa ma l'ultima (o ultimi 2) non so ?!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gustarne i semi dovrò aspettare che maturino. Certo sarà l'ultima spiaggia se non avrò un approdo nel frattempo. Mi conforta al momento la tua ipotesi su Brassica rapa, in riferimento alle due prime immagini. In allegato due immagini riferite: al particolare delle fogli di B. rapa, con superficie liscia, più lucida e margine fogliare compatto ed ai fiori. Grazie. :hands49: Nino

post-8185-1234215637.jpg

post-8185-1234215963.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....Le principali differenze tra B. rapa subsp. campestris e B. nigra sono:

B. rapa subsp. campestris= foglie con base amplexicaule e silique più o meno patenti

(con peduncolo formante quasi un angolo retto rispetto al fusto)

B. nigra = foglie con base ristretta e silique appressate lungo il fusto

Nino se devo essere sincero vedo con certezza solo B. rapa subsp. campestris......

per le altre foto non mi voglio sbilanciare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....Le principali differenze tra B. rapa subsp. campestris e B. nigra sono:

B. rapa subsp. campestris= foglie con base amplexicaule e silique più o meno patenti

(con peduncolo formante quasi un angolo retto rispetto al fusto)

B. nigra = foglie con base ristretta e silique appressate lungo il fusto

Nino se devo essere sincero vedo con certezza solo B. rapa subsp. campestris......

per le altre foto non mi voglio sbilanciare

Poi Nino se puoi quando fotografi cerca di riprendere i particolari cioè fiori, frutti, foglie cauline e foglie basali.......mi riferisco naturalmente all'esemplare visto da lontano...in quanto si potrebbero fare tante ipotesi.......

Ciao Alfonso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre :hands49: a tutti. E sempre a proposito di Brassica rapa subsp campestris, una pianta che riesce ad essere si infestante ma che colora di un bellissimo giallo i campi d'inverno! Segue.

post-8185-1234396431.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ginotus, vorrei sapere se la terza foto è dunque una Brassica nigra oppure........?Da noi nel Crotonese in questo periodo mangiamo le punte tenere lessandole ,le chiamiamo .........AMAREDDRE Grazie....Attendo risposta é importante per me. Saluti dalla Calabria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti