apicolo

Ophrys sphegodes Miller

12 risposte in questa discussione

presento questa splendida orchidea che da tanto tempo mi affascina e che purtroppo spesso mi confonde nella determinazone, sono tutte O. sphegodes e si tratta solo di variabilità oppure c'è qualcosa d'altro Grazie per la discussione Giuliano

post-8067-1240756908.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

splendida serie di immagini :clapping:

ci vedo molto sphegodes in tutti le sue variabiltà,

su un paio qualche dubbio ci può essere, ma troppo

difficile, almeno per me, ipotizzare ibridazioni con altre specie.

:hands49: gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
splendida serie di immagini :clapping:

ci vedo molto sphegodes in tutti le sue variabiltà,

su un paio qualche dubbio ci può essere, ma troppo

difficile, almeno per me, ipotizzare ibridazioni con altre specie.

:hands49: gianni

Gianni non ti pare che nella 4° ci sia qualcosa della O.lutea?

:hands49: Marika

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'ultima ci vedo molta bombyliflora ... ed un pochino anche nella n° 7 ...

Felix.:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cari amici, grazie per aver risposto alla mia domanda, un poco provocatoria,in effetti io sapevo benissimo che cosa sono le immagini che vi ho proposto, sono tutte ophrys sphegodes, ma a prima vista possono portare verso l'impressione di trovarsi di fronte a degli ibridi, mi dispiace per marika, la oprhys lutea non è ancora stata trovata all'elba dove sono state scattate le foto, e così le altre, potrei aggiungere altre immagini, e la lista si allungherebbe,io ho già avuto le vostre impressioni, oggi siamo tutti un poco portati a cercare il nuovo, che basta vedere qualcosa di diverso per pensare subito di aver trovato un ibrido,o addirittura una nuova specie,alcuni addirittura manopolano pollini su pollini per attribuirsi la scoperta di qualcosa che la natura non ha pensato di procreare, bene ha fatto il forum ad adottare la nuova Check list delle orchidee riducendo la quantità di specie e semplificando di molto l'identificazione di gran parte delle orchidee e le sono grato. Saluti a tutti Giuliano

post-8067-1240778035.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caspita!! Un esempio davvero significativo!

ciao

Emilio :bye:

ciao giuliano, sono d'accordissimo con emilio. Anche io stavo tentando di mettere insieme una serie di immagini di O sphegodes emiliane ( noi abbiamo solo la subsp. sphegodes, quindi vado sul sicuro) per documentare la varietà di aspetti che questa specie può assumere.

Le tue bellissime foto sono assai esplicative in proposito e le trovo molto utili. :thumbup:

:hi: annamaria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti