Vai al contenuto

Ridurre un mare di foto


Recommended Posts

Ciao a tutti. Il problema non è come ridurre le dimensioni di una foto a 800 x 600 limitandola a 150 o a 250 kbyte. Con un minimo di esperienza, questo si fa con Photoshop in pochi secondi, pochi comandi e pochi click.

Il problema è come fare la stessa cosa su quattro o cinqueMILA foto.

Qualcuno sa se esista un qualche strumento capace di operare in modalità batch? Intendo, qualcosa che una volta avviato operi da solo, macinando una foto dopo l'altra.

Io ne dubito, ma non si sa mai...

 

:bye:

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Il problema non è come ridurre le dimensioni di una foto a 800 x 600 limitandola a 150 o a 250 kbyte. Con un minimo di esperienza, questo si fa con Photoshop in pochi secondi, pochi comandi e pochi click.

Il problema è come fare la stessa cosa su quattro o cinqueMILA foto.

Qualcuno sa se esista un qualche strumento capace di operare in modalità batch? Intendo, qualcosa che una volta avviato operi da solo, macinando una foto dopo l'altra.

Io ne dubito, ma non si sa mai...

 

:bye:

Renato

 

 

 

Vittorio (Viver) dovrebbe avere un programmino adatto alla bisogna....

domani lo sento.

Perché ridurle? Poi non si può più tornare indietro.......

:) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Il problema non è come ridurre le dimensioni di una foto a 800 x 600 limitandola a 150 o a 250 kbyte. Con un minimo di esperienza, questo si fa con Photoshop in pochi secondi, pochi comandi e pochi click.

Il problema è come fare la stessa cosa su quattro o cinqueMILA foto.

Qualcuno sa se esista un qualche strumento capace di operare in modalità batch? Intendo, qualcosa che una volta avviato operi da solo, macinando una foto dopo l'altra.

Io ne dubito, ma non si sa mai...

 

:bye:

Renato

 

Ciao Renato,

ti ho risposto esaurientemente in MP, cmq il programma che uso io e' ImageResizer che

risulta compatibile per XP.

 

Per chi ha Vista nessun problema perche' esiste il clone di quel programmino.

Basta una semplice ricerca con Google per trovarlo.

 

Cmq ci sono tanti programmi che hanno la funzione di riduzione in massa, uno mi

sembra che sia FastStone Image Viever consigliato in questo furum con un apposito topic.

 

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Il problema non è come ridurre le dimensioni di una foto a 800 x 600 limitandola a 150 o a 250 kbyte. Con un minimo di esperienza, questo si fa con Photoshop in pochi secondi, pochi comandi e pochi click.

Il problema è come fare la stessa cosa su quattro o cinqueMILA foto.

Qualcuno sa se esista un qualche strumento capace di operare in modalità batch? Intendo, qualcosa che una volta avviato operi da solo, macinando una foto dopo l'altra.

Io ne dubito, ma non si sa mai...

 

:bye:

Renato

 

come ti ho gia' detto nell'MP che ti ho inviato e nell'interesse di chi fosse interessato

ti confermo con certezza che quello che tu chiedi e' possibile farlo con il progranna free

IrfaView 4.25, scaricabile dal sito del produttore.

 

Per attivare quella funzionalita' e' necessario scaricare dallo stesso sito un plugin che

va copiato in una cartella del programma. :)

 

Chi fosse interessato puo' chiedere qui ulteriori info.

 

Ciao Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Renato...ma non capisco perchè tu voglia ridurre tutte le foto, hai problemi di spazio sul Pc.??

se e solo quello il guaio acquista un H.Disk esterno, con 400 giga ci metti dentro tutte le foto che vuoi. Se le riduci poi non le ingrandisci piu...come ha detto TITTO.. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto sopracitato. Il programma che uso da sempre e che avevo descritto dettagliatamente in "Informatica Programmi"e che adesso è sparito (chiedo lumi) è proprio :

IMAGE RESIZER POWERTOY PICTURES che puoi scaricare gratuitamente dal sito Microsoft ed è disponibile sia per XP che per Vista. Con questo puoi ridurre alla dimensione voluta un'intera cartella di foto con un clic e in pochi secondi. Ne ho provati altri simili, ma non sono così versatili come ResizePictures.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Guest cilento seeker
Ciao a tutti. Il problema non è come ridurre le dimensioni di una foto a 800 x 600 limitandola a 150 o a 250 kbyte. Con un minimo di esperienza, questo si fa con Photoshop in pochi secondi, pochi comandi e pochi click.

Il problema è come fare la stessa cosa su quattro o cinqueMILA foto.

Qualcuno sa se esista un qualche strumento capace di operare in modalità batch? Intendo, qualcosa che una volta avviato operi da solo, macinando una foto dopo l'altra.

Io ne dubito, ma non si sa mai...

 

:bye:

Renato

 

Con Photoshop puoi fare un'operazione simile, utilizzando il pannello Azioni:

1) Apri un'immagine, accedi al pannello delle Azioni e creane una nuova nominandola ad esempio 800x600, poi clicca su REGISTRA.

2) Fai le modifiche che vuoi all'immagine (dimensione, contrasto ecc...), salvala rimanendo nel limite di kb e chiudila.

3) Torna al pannello delle Azioni e premi stop.

 

In questo modo hai memorizzato l'azione di ridimensionamento in ogni suo passaggio.

A questo punto apri tutte le foto (sempre meglio aprirle un pò per volta...), torna al pannello Azioni e seleziona l'azione appena creata 800x600: ti basterà cliccare sul tasto PLAY e Photoshop appliccherà in automatico tutte le modifiche che hai registrato durante il lavoro sulla prima immagine.

Certo dovrai cliccarlo 4-5mila volte ma considerando che la modifica è istantanea non ci vorrà poi molto tempo...

 

Il consiglio è quello di conservare comunque le foto originali, facendone una copia da ridimensionare!

Ciao e Buon Natale

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato tienti sempre gli originali, servono sempre, anche il sistema che dice Enzo è valido seppure lungo nel fare una copia di tutte le foto e poi ridimensionarle in blocco...per me ti devi armare di santa pazienza, scegliere le belle ed eliminare le mosse, le sfocate e varie, poi sul web trovi, come ho fatto io un bell'hard disk esterno da 500 GB a soli 33€ iva compresa e infili tutto lì dentro in cartelle separate e quando ti serve lo accendi e lo usi, è molto più comodo che stare a ridimensionare, anche xchè se poi cerchi un originale per un lavoro sei rovinato...e una copia ridimensionata non puoi lavorarla nè riportarla alla dimensione madre ;)

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato tienti sempre gli originali, servono sempre, anche il sistema che dice Enzo è valido seppure lungo nel fare una copia di tutte le foto e poi ridimensionarle in blocco...per me ti devi armare di santa pazienza, scegliere le belle ed eliminare le mosse, le sfocate e varie, poi sul web trovi, come ho fatto io un bell'hard disk esterno da 500 GB a soli 33€ iva compresa e infili tutto lì dentro in cartelle separate e quando ti serve lo accendi e lo usi, è molto più comodo che stare a ridimensionare, anche xchè se poi cerchi un originale per un lavoro sei rovinato...e una copia ridimensionata non puoi lavorarla nè riportarla alla dimensione madre ;)

 

:hands49: Marika

 

Sicuro, Marika, che tengo gli originali... però su CD, ben catalogati. Alle mie foto non do nomi come "Bellis perennis" o "Senecio vulgaris", così me le perderei in 4 e 4 = 8. Le mie foto si chiamano A4713, oppure B9932 ecc., le ridotte conservano il nome dell'originale. Poi c'è un catalogo/visualizzatore che lavora sulle foto ridotte e che dice: Bellis perennis= A2315, A4219, B5037 ; Senecio vulgaris=B4981, B3511 eccetera. Una volta scelta la copia ridotta che mi interessa, andare a ripescare l'originale sui CD è un gioco da ragazzi, basta etichettarli al modo giusto, ad esempio "Da A0000 ad A0739", "Da A0745 ad A1032" e così via. Io poi uso CD riscrivibili, così posso risistemarmi l'archivio senza ulteriore spesa ogni volta che voglio.

Ho già un HD esterno (non da 500, solo da 150 giga) e per ora è + che sufficiente.

Per quanto riguarda la qualità delle mie foto, sappi che ho solo, almeno per adesso, una compatta ottima (Casio EX Z1000), ma che non ha certo le prestazioni di una reflex di buona marca; di conseguenza dubito fortemente che le foto (originali) del mio archivio possano servire per il tipo di lavori a cui alludi.

 

Ciao Marika, buon proseguimento delle feste natalizie!

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato tienti sempre gli originali, servono sempre, anche il sistema che dice Enzo è valido seppure lungo nel fare una copia di tutte le foto e poi ridimensionarle in blocco...per me ti devi armare di santa pazienza, scegliere le belle ed eliminare le mosse, le sfocate e varie, poi sul web trovi, come ho fatto io un bell'hard disk esterno da 500 GB a soli 33€ iva compresa e infili tutto lì dentro in cartelle separate e quando ti serve lo accendi e lo usi, è molto più comodo che stare a ridimensionare, anche xchè se poi cerchi un originale per un lavoro sei rovinato...e una copia ridimensionata non puoi lavorarla nè riportarla alla dimensione madre ;)

 

:hands49: Marika

 

Sicuro, Marika, che tengo gli originali... però su CD, ben catalogati. Alle mie foto non do nomi come "Bellis perennis" o "Senecio vulgaris", così me le perderei in 4 e 4 = 8. Le mie foto si chiamano A4713, oppure B9932 ecc., le ridotte conservano il nome dell'originale. Poi c'è un catalogo/visualizzatore che lavora sulle foto ridotte e che dice: Bellis perennis= A2315, A4219, B5037 ; Senecio vulgaris=B4981, B3511 eccetera. Una volta scelta la copia ridotta che mi interessa, andare a ripescare l'originale sui CD è un gioco da ragazzi, basta etichettarli al modo giusto, ad esempio "Da A0000 ad A0739", "Da A0745 ad A1032" e così via. Io poi uso CD riscrivibili, così posso risistemarmi l'archivio senza ulteriore spesa ogni volta che voglio.

Ho già un HD esterno (non da 500, solo da 150 giga) e per ora è + che sufficiente.

Per quanto riguarda la qualità delle mie foto, sappi che ho solo, almeno per adesso, una compatta ottima (Casio EX Z1000), ma che non ha certo le prestazioni di una reflex di buona marca; di conseguenza dubito fortemente che le foto (originali) del mio archivio possano servire per il tipo di lavori a cui alludi.

 

Ciao Marika, buon proseguimento delle feste natalizie!

 

Renato

E qui ti sbagli Renato, su una originale puoi fare anche l'impossibile, credimi... ;) io dei cd e dvd non mi fido più, avevo anch'io un buon archivio ma nel tempo si deteriorano ed ho perso una marea di foto che adesso potrebbero servire e tutte fatte prima di avere la reflex con una canoncina powershot 400, figurati...non credere che tutte le mie foto siano fatte con la reflex, anzi :whistling: cmq anche su un bel HD spazioso puoi archiviare col tuo sistema.

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza