fabiokat

Cerco tartufai per uscite

9 risposte in questa discussione

Cerco appassionati tartufai come me per gustare insieme belle scarpinate e piatti a base di tartufi. Sono un neofita, questa è soltanto la mia seconda stagione, nessuno mi ha insegnato i posti, a parte le solite zone dove vanno tutti, ma con la mia perseveranza e testardaggine sono riuscito a scoprire alcuni posti non male sia per il bianco che per il marzolo e lo scorzone. Mi piace andare da solo, ma qualche volta non disdegnerei anche condividere con qualcuno questa mia passione. Io vivo nella provincia di Firenze.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ed il mio collega di tartufi... ci siamo "sbattuti" parecchio quest'anno per trovare nuove pasture!!! Io non andavo più a tartufi da 10 anni e ho ricominciato la scorsa stagione!! Per l'estivo non ci sono problemi ne ho trovati tanti di posti! Ma qui a Spoleto pur essendo un posto vocato per il nero pregiato i posti buoni, sono tutti riservati. E per quanto riguarda il bianco, non ciconosco posti degni di nota, tranne una tartufaia trovata 3 settimane fà, dove credo non vada nessuno e dove ho rinvenuto 2 bei tatufi di 124/5 g e uno di 64 g, poi ci sono andato una volta a settimana ma mai più nulla.... chissà. Quindi una volta ogni due settimane ci mettiamo in macchina e andiamo alla ricerca di nuovi posti!! Se ti và, possiamo sentirci e magari incontrarci per visitare qualche posto nuovo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io sono di Pistoia ed attualmente vado a tartufi insieme a juventus571 nel bolognese; da gennaio si aggiungeranno amici di Prato per battere la Calvana però i posti che facciamo e faremo sono quelli noti a tutti essendo noi tutti neofiti o quasi. Se ti vuoi aggiungere, 6 il benvenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vengo pure..... io, mi porto le uova dal pollaio, fornello e padella....... e vino bianco dei colli Spoletini!!! ehehehehhe (scherzo ma sarebbe bello)!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, anche io ed il mio collega di tartufi... ci siamo "sbattuti" parecchio quest'anno per trovare nuove pasture!!! Io non andavo più a tartufi da 10 anni e ho ricominciato la scorsa stagione!! Per l'estivo non ci sono problemi ne ho trovati tanti di posti! Ma qui a Spoleto pur essendo un posto vocato per il nero pregiato i posti buoni, sono tutti riservati. E per quanto riguarda il bianco, non ciconosco posti degni di nota, tranne una tartufaia trovata 3 settimane fà, dove credo non vada nessuno e dove ho rinvenuto 2 bei tatufi di 124/5 g e uno di 64 g, poi ci sono andato una volta a settimana ma mai più nulla.... chissà. Quindi una volta ogni due settimane ci mettiamo in macchina e andiamo alla ricerca di nuovi posti!! Se ti và, possiamo sentirci e magari incontrarci per visitare qualche posto nuovo.

Ormai per il bianco siamo alla fine, ma vorrei girare alla ricerca del nero pregiato nel Chianti, nella montagnole senese o anche in Calvana. La scorsa stagione per vari motivi non mi sono prodigato in questo tipo di ricerca, risultato: non conosco posti dove andare. Ma "chi cerca trova!" e come ho già detto la testardaggine e la perseveranza non mi mancano. Quindi se vuoi fare un giro solo per scovare posti nuovi sei il benvenuto, solo che non so come funziona in questo forum; si possono scrivere gli indirizzi e-mail o il numero del cellulare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, io sono di Pistoia ed attualmente vado a tartufi insieme a juventus571 nel bolognese; da gennaio si aggiungeranno amici di Prato per battere la Calvana però i posti che facciamo e faremo sono quelli noti a tutti essendo noi tutti neofiti o quasi. Se ti vuoi aggiungere, 6 il benvenuto.

Quello che ho scritto a flyout vale anche per te. La Calvana è uno dei posti che voglio conoscere meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, lo sò che questa discussione è stata aperta 4 anni fa, ma io ho iniziato ad andare a tartufi solo l'anno scorso. Abito a Firenze e sarei interessato a fare qualche uscita. Come possiamo metterci in contatto? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, lo sò che questa discussione è stata aperta 4 anni fa, ma io ho iniziato ad andare a tartufi solo l'anno scorso. Abito a Firenze e sarei interessato a fare qualche uscita. Come possiamo metterci in contatto? Grazie

Io non vado a tartufi, ma ti assicuro che per la ricerca di questi funghi c'è una guerra tra i raccoglitori per interessi esclusivamente economici... dubito che qualcuno ti ci ha accompagnato

Ciao

Stefano

Modificato il da Stefano Rocchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non vado a tartufi, ma ti assicuro che per la ricerca di questi funghi c'è una guerra tra i raccoglitori per interessi esclusivamente economici... dubito che qualcuno ti ci ha accompagnato

Ciao

Stefano

Mi allineo a Stefano visti i costi del prodotto se parli di Tuber magnatum (pico) Trifola nel nostro dialetto non troverai molte persone disposte a portarti nelle zone di crescita, che vengono custodite gelosamente.

Altra cosa se vuoi andare Tuber Borchii " bianchetto " primaverile o nero estivo "scorzone" meno pregiati, qualcuno che ti ci porta e ti insegna sicuramente lo trovi.

Circa 10 anni fa andavo a cercarli ma nel tempo è diventata veramente una guerra e ho abbandonato questo sport se pure appassionante e che garantiva ottimi primi piatti :)))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti