Vai al contenuto
gioto

Tricholoma a melanoleuca?

Recommended Posts

Mi sono piantato sula chiave determinativa, penso un Tricholoma ma sono tutt'altro che sicuro.

Sotto rovere e nocciolo, le prime foto sono di prima della nevicata, le ultime con l'esemplare sezionato sono di due funghi un pò slavati trovati dopo la nevicata. L'odore è debole, direi erboso, il sapore mi è sembrato nullo. Sporata di massa bianca e gialla chiara. La carne ha una consistenza molto fragile, si spezza facilmente in maniera netta.

post-4338-1261827036.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sicuramente Tricholoma sp. probabilmente se con odore leggermente farinoso e tendenza di lamelle e gampo ad ingiallire direi Tricholoma scalpturatum!

Ciao Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

la peluria che si vede sul cappello indica chiaramente a quale genere il tuo fungo appartiene. ;)

Emilio

Quindi il ragionamento da fare è fibrille radiali sulla cuticola --> tricholoma sp. ? Io mi perdevo sul portamento dello stipite :oops:

Secondo me sicuramente Tricholoma sp. probabilmente se con odore leggermente farinoso e tendenza di lamelle e gampo ad ingiallire direi Tricholoma scalpturatum!

Ciao Marco

Non mi sembra che lamelle e gambo tendano ad ingiallire, l'ho tenuto in casa 48 h per la sporala, il gambo è rimasto uguale, uno dei cappelli è rimasto con le lamelle bianche, l'altro ha effettivamente una piccola area localizzata giallastra, è quello che ha fatto la sporata tendente al giallino.

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornato sul posto, effettivamente ci sono tracce di giallo su lamelle e gambo e riassaggiato, dopo alcuni secondi di sapore nullo si sente sapore di farina, quindi dovrebe essere scalpturatum, posto qualche altro dettaglio. Confermate?

post-4338-1261921243.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti