harrisuist

Dactylorhiza quale?

7 risposte in questa discussione

Salve a tutti. Potrebbe essere D. lapponica? Terreno molto umido ( ruscello ) - altezza circa 2000 m. Val Formazza ( Ossola ). Nei dintorni un esemplare di D. majalis e diversi di D. maculata fuchsii

post-8788-079804400 1280398530.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mauro :)

soggetto molto interessante ma di difficile determinazione, a mio parere escluderei d. lapponica in quanto la quota del ritrovamento e le foglie (superiori a tre) la escludono altro soggetto molto vicino potrebbe essere la d. traunsteineri ma anche per questa specie l'altitudine la esclude mentre sarei più propenso per un ibrido fra la majalis e la fuchsii,

cmq sei hai altre immagini aggiungile pure che potrebbero aiutare per una corretta determinazione.

:bye: gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bonni. Avevo pensato alla D. lapponica perche le foglie a me sembravano tre, Purtroppo al momneto non ho pensato di verificare sul posto. Quale altezza max per la lapponica e la traunsteineri? Ciao Mauro

post-8788-091251800 1280429236.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Bonni. Avevo pensato alla D. lapponica perche le foglie a me sembravano tre, Purtroppo al momneto non ho pensato di verificare sul posto. Quale altezza max per la lapponica e la traunsteineri? Ciao Mauro

post-8788-091251800 1280429236.jpg

stando ai libri altitudine max 1700/1800 metri slm.

:bye: gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti