Raggiante

Delphinium cfr. gracilis

22 risposte in questa discussione

Ne ho diverse di cui vorrei conoscere il nome. Vado con una alla volta. Questa? Sempre livello del mare, area ombrosa ai piedi di arbusti. Estate. E' un' aquilegia?

post-10648-096417600 1285435935.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una Ranunculacea: Delphinium sp.......se mi dici il luogo di ritrovamento,la regione,potremmo essere più precisi per la specie. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sardegna meridionale, fascia costiera, terreno sabbioso. In agosto, quando l'ho fotografata, la pianta era esile, molto ramificata e secca in gran parte; aggiungo un'altra foto, non riuscita, per rendere meglio l'idea. Grazie.

post-10648-040820400 1285488031.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la Sardegna leggo : Delphinium halteratum S.et S.= Delphinium longipes Moris !!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conoscevo una Consolida regalis. Si tratta della stessa pianta. Ciao Gianni da Montefiorino (MO). :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Gianni non e' la stessa pianta Delphinium consolida o C.regalis ha un solo follicolo e non e' data presente in Sardegna non si vede la caratteristica colorazione dell'interno della corolla di D.halteratun ma non si vedono nemmeno altre alternative :read: anche sul giornale dicono che Antonio e' sulla cresta dell'onda :bye: Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti