Emilio Pini

Orchis particolare

10 risposte in questa discussione

Ho seguito l'evoluzione di una rosetta strana trovata ad inizio stagione.

A sinistra il soggetto da valutare; a dx un confronto di O. mascula

post-21-021936500 1290881953.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle foglie a mio parere c'è lo zampino di O. pallens che cresce copiosa nello stesso prato. L'ibrido tra queste due specie esiste ma non l'ho mai visto.

Cosa ne pensate?

ciao a tutti :bye:

Emilio

post-21-068336200 1290882375.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

discussione molto interessante e ben presentata, a mio parere quelle foglie basali si avvicinano molto a o. pallens, quindi visto la buona presenza di specie in oggetto nel pratone per la prossima stagione è neccessario tenere sotto controllo la situazione.

:bye: gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'inflorescenza del soggetto in questione (a sinistra) è riconoscibile come Orchis mascula.

A mio parere anche in queste immagine c'è qualcosa di anomalo, cioè i sepali li vedo più ovati che non ovato-lanceolati e patenti invece che eretti, inoltre all'apice non presentano la caratteristica arricciatura tipica della mascula.

:bye:

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero!! Non avevo notato questi importanti particolari. O. pallens ha i sepali laterali in posizione ancor più eretta di O. mascula.

Non trovo la descrizione dell'ibrido; farò altri confronti sui fiori e naturalmente terrò d'occhio la stazione nelle prossime stagioni.

grazie

Emilio

post-21-058582500 1290983285.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero!! Non avevo notato questi importanti particolari. O. pallens ha i sepali laterali in posizione ancor più eretta di O. mascula.

Non trovo la descrizione dell'ibrido; farò altri confronti sui fiori e naturalmente terrò d'occhio la stazione nelle prossime stagioni.

grazie

Emilio

post-12133-063109300 1290984033.jpg

Modificato il da Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la traduzione

ciao a tutti

Emilio

Orchis x loreziana Brugger = Orchis x hanssknectii Schulze

Tubercoli grossi e allungati. Scapo robusto, alto fino a 40-50 cm. Foglie verde brillante, oblunghe, appuntite all'apice e raggiungono la larghezza maggiore a metà lunghezza, spesso ancor più di O. pallens. Brattee da erbacee a membranacee, lanceolate, raramente rossastre. Fiori grandi, numerosi, profumati come O. pallens, da rosa carneo a rosa violetto o rosa porporino, disposti in pannocchie cilindriche, allungate, molto dense. Sepali ovato-lanceolati, con apice da acuminato a ottuso, trinervi, colore rosa chiaro. I Laterali si allargano partendo dalla base verso l'esterno e sono arrotondati e reflessi all'apice. Quello centrale è connivente con i Petali che sono più corti dei sepali. Labello largamente cuneiforme, più largo del casco, leggermente convesso, più o meno trilobato, a volte pressoché intero, punteggiato da macule lineari o puntiformi di colore porporino. Sperone cilindrico, ottuso, orizzontale o ascendente, lungo come l'Ovario, colorato come il fiore. Gimnostemio corto, ottuso,mucronato. Masse polliniche verdastre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti