Vai al contenuto
viger

Centaurium erythraea ?

Recommended Posts

Questa forse sono riuscito a identificarla.

Si tratta della Centaurium erythraea?

Fotografata in Sicilia, vicino Messina, a 350 m slm nei primi giorni di maggio.

Nel giro che ho fatto per circa mezza giornata non ne ho notate altre.

Non so se è molto diffusa da quelle parti.

Mi sto astenendo dall'inserire altre foto fatte in quella occasione di cui ignoro il nome, per carenza di dettagli

utili a una identificazione certa, e non vorrei riempire il forum di fiori e piante non identificate.

Ciao a tutti.

post-13698-0-59279300-1296496074.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembrerebbe.. che hai azzeccato almeno la metà dell'identificazione questo si.. è di certo un Centaurium.sp

bisognerebbe di capire anche l'altra metà dell'identificazione però hehe :P

questo è il link che puoi usare come termine di paragone.. http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=14093

a me sembra che i colori dei fiori siano differenti dalla foto tua..

aspettiamo pareri piu dettagliati dagli amici del forum ;)

:hands49:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E perchè no, io penso che se fosse il C. pulchellum dovrebbe avere il tubo fiorifero più lungo del calice, che qui non vedo, però se tu avessi foro delle foglie e dei fiori di lato sarebbe meglio ;)

Marika

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ero per l'erythaea....con un piccolissimo dubbio... che la nostra brava Marika ha dissipato :clapping: Vi saluto e buona giornata piovosa!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra Centhaurium pulchellum. Almeno così ho determinato la stessa pianta che è diffusa anche dalle mie parti. Se non è cosi, dovrò cambiarle nome anch'io. :bye: , Nino

post-8185-0-85079300-1296558376.jpg

post-8185-0-43914900-1296558592.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che nelle IMG proposte da Nino il tubo fiorifero sia molto piu' allungato di quella proposta da Viger ossia mi sembrano 2 piante diverse

P.S. [per Antonio] qui da noi oggi c'è il sole....è proprio un'Italia capovolta

Modificato il da Mass72

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fornire qualche elemento utile, ho selezionato da un'altra foto (che non avevo allegato prima perchè un po' sfocata) un dettaglio in cui, come suggerito da Marika, è possibile vedere alcuni fiori di lato. In effetti il tubo fiorifero non mi sembra più lungo del calice. Che ne dite?

Ciao.

post-13698-0-41538200-1296576213.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concludendo possiamo dire che il mio è un pulchellum e quello di Viger un erythraea. Antonio, neanche noi ci siamo fatti mancare la pioggia di questo periodo! Ciao a tutti, Nino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Viger che basta poco per determinare una pianta ? Non basta solo la corolla bisogna sempre indagare cosa c'è sotto e nel tuo caso il mio dubbio era proprio il tubo, indi impara l'arte e mettila da parte, fotografa tutto anche quello che ti sembra inutile che in botanica niente è scontato ;)

:bye: Marika

Ps:. anche qui sole a gogò dopo la neve di sabato e domenica, anche se fa freddo e la tramontana sega, ma preferisco questo piuttosto che la nebbia della val Padana, qui cappellino e sciarpina si va...là si va ma...contro i pali della luce :194:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti