Vai al contenuto

Consiglio reflex


Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo mi piacerebbe addentrarmi nel mondo reflex e acquistare la mia prima macchina di questo tipo..posseggo ora una canon g11 che e' una macchina splendida ma pur sempre compatta e nonostante l'alta qualita' si porta dietro i limiti delle compatte.

 

Mi piacerebbe quindi passare ad una reflex al quale abbinare un buon obbiettivo macro, e qui chiedo i vs gentili consigli.

 

rimarrei a Canon come idea per pura comodita' e pigrizia(comandi/simbologie etc che conosco gia'abbastanza), ma valuto qualcunque cosa..diciamo che tra corpo macchina e obbiettivo macro vorrei stare intorno ai 1000 euro ( magari poco di piu'), tanto per darvi un idea.

 

L'uso che farei della macchina e' abbastanza generico per l'uso quotidiano, e indirizzato soprattutto ai funghi per quel che riguarda lo specifico.

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te come primo approccio valuterei la possibilita' di prendere un usato.

In caso per le macro puoi prendere ( anche nuovo) un 60 usm f 2.8, obiettivo luminoso e leggero da portare con se, tanto le tieni in caso di un acquisto futuro per il nuovo. Per il corpo macchina puoi' orientarti su una vasta scelta di prodotti.

Anche la vecchia 450 d non la sottovaluterei, oppure se vuoi andare un po' piu' su sceglerei una 40 d e posso garantirti che se ne trovano di belle in giro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io non sono tanto esperto di canon, anzi per quasi niente, ma conosco bene il settore nikon e mi permetterei di darti un consiglio generico, ma non tanto troppo tecnico, in quanto su canon non saprei cosa consigliarti, ma piuttosto sull'aspetto commerciale!

Prima di tutto io tornando indietro comprerei il corpo macchina, senza gli obiettivi standard economici che solitamente appioppano al corpo macchina come kit base.

perchè come ha detto non mi ricordo chi, sopra, è essenziale puntare sugli obiettivi, + che sul corpo macchina!!

Non che questo voglia dire prendere il corpo macchina della serie reflex + economica, ma neanche puntare troppo in alto!!

l'obiettivo però fa la differenza!!

certo poi dipende dagli usi che ne devi fare...!! Se tu vuoi un obiettivo macro, allora potresti andare anche su un 60 mm

come ti han detto sopra, sempre che ti serva per fiori o parti di funghi ingrandite!!

perchè per insetti andrei sul 90 mm e se invece vuoi fare funghi, la situazione si complica un pochino!!

Nel senso che il 60 mm ti da + luminosità ma se ti piace lo sfocato dietro, allora ok!! se vuoi riprendere bene anche lo scenario dietro nei suoi particolari allora il grandangolo è il top!! es. tipo 17-70 , 16-85 ecc

Oltre al macro poi avresti bisogno di un obiettivo ( ?? grandangolare?? zoom ?? )qui dipende da cosa vuoi!!

ma penso che nessuno possa evitare di avere un grandangolo, quindi credo che tu possa volere un grandangolo tipo quelli sopra citati o uno che faccia anche da telescopico es. 18/200 o +!! quindi qua dipende da te!!

Però quello che ti consiglierei è puntare su obiettivi fatti con materiale buono e stabilizzati!! Mi raccomando ti consiglio di prendere obiettivi stabilizzati ( almeno per quanto riguarda i grandangolari o zoom) perchè anche se molti dicono che lo stabilizzatore serva per lo + usando gli zoom, dammi retta che anche sugli scatti da vicino ha il suo bell'effetto!!

in + ti permette di recuperare quei 3-4 stop che ti danno tempi + corti alla stessa luminosità!!

ultima cosa, importante, compra se ti fidi, online!! risparmi fino a 200 euro su macchina o obiettivo!!

se vuoi contattami per mp che ti do indicazioni su siti sicuri!!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli..l'uso che farei della macchina e' quello che poi faccio ( con appunto i suoi limiti) con la compatta..cioe' ci faccio un po di tutto..quindi l'idea,oltre al corpo macchina, e' quello di avere un obiettivo il piu' universale possibile, ed un obbiettivo macro per la mia vera passione, quindi i Funghi..gli insetti mi fanno abbastanza impressione da piccoli e da distante quindi,per ora almeno, figuriamoci da vicino ed ingranditi :P..

 

a parte il corpo macchina da scegliere come obbiettivi alcuni miei amici mi hanno consigliato : 18-200 o simili per farci un po di tutto + un macro 60 mm per i funghi.

 

mi pare che anche i vostri consigli si indirizzino verso una cosa simile ?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda se non ti interessa fotografare gli insetti allora va bene anche un 60 mm!! qui anche tamron o sigma ha buoni modelli e spendi meno!!

il 18-200 della canon sinceramente non so come sia!! so che il tamron o il sigma non sono certo il massimo rispetto ad un originale ( nikon nel mio caso - canon nel tuo caso)!!

ti racconto la mia esperienza!!

avevo un nikon originale ma kit-base 18 - 55 e seppur stabilizzato non era il massimo degli obiettivi!!

Certo rispetto ad una compatta ma anche bridge, che avevo avuto in passato, era tutto un altro mondo!!!

sembra quasi di passare dal virtuale alla realtà!!

poi ho preso un macro tamron da 60mm e un tamron 18-200!!

risultato: ho venduto tutto e ho preso un nikon originale stabilizzato 16-85 mm che mi fa tutto quello che mi serve, qualità maggiore e materiale + robusto!! ho aggiunto un filtro uv ed un polarizzatore circolare e sono a posto così!!

questo perchè: il macro 60 era si luminosissimo, ma era buono per sfondi sfuocati ed era particolarmente difficile, come nel caso dei funghi riprendere nitidamente tutte le parti del fungo!!! a me serviva riprendere il + possibile nitidamente tutte le parti del fungo e anche i particolari dello scenario che lo circonda!! quindi avevo bisogno di aperture focali + strette e lunghe ( f 22 - 36 )cose che di certo un macro non è stato progettato per fare!!

la luminosità è minore è vero ma con il treppiede o lo stabilizzatore non influenza tanto avere quel punto e mezzo in meno!!

Inoltre lo zoom non mi serviva + di tanto, anche perchè le foto con questo tipo di zoom andrebbero fatte con il treppiede e stabilizzatore altrimenti .. )-:

a meno di avere un vero zoom potente e originale e puntare su un tipo di foto particolare ( animali ecc)allora è un'altra storia!

Penso che se vuoi comunque un 18-200 devi primo essere convinto che lo zoom ti serva molto, perchè quel poco di zoom in + fa perdere parecchio al resto, poi prendere un obiettivo STABILIZZATO e di buona fattura !! Canon!

poi la mia è un opinione!! vai sui forum di fotografia e ti farai + idee!! Ma non starci troppo o come me finirai per avere le idee ancora + confuse!! io alla fine ho dovuto provare sulla mia pelle!! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Roby non è vero che gli zoom hanno bisogno per forza del cavalletto o che siano stabilizzati, che poi sono 2 cose che fanno a pugni se usi il manuale, io sulla reflex ho tutto originale, l'unico che ho regalato era il plasticaccio del 18/55 che era talmente leggero il che è tutto dire, non originale però ho un bel sigma DL-70/300 macro, certo è pesante ma se lo usassi di più sarebbe il massimo per tutto...sia per le foto macro, insetti che scappano quando ti avvicini e panorami, certo se volessi prendere una cosa in alto ci vorrebbe il cavalletto se no il peso ti fa un po' tremare la mano ma per le macro bastano 2 gomiti stretti ai fianchi o piantati per terra, poi col 300 becchi le famose farfalle che se no....e calcola che su una reflex diventa 450...a voglia di fare foto a chi vuole scappare :194: Peccato che mi sono abituata alla compatta da 12 megapixel che poi è la migliore se vai a funghi e la reflex è relegata nello zaino fotografico :martello2:

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza