adriarte

di che rettile si tratta?

10 risposte in questa discussione

ho trovato questo rettile, purtroppo schiacciato dal passaggio di un auto, sulla strada che porta da Giglio Castello alla punta di Capelrosso sull'isola del Giglio; sapete dirmi di che rettile si tratta?

post-24119-0-25456400-1315241967.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manca la foto. :)

Colgo l'occasione per darti il benvenuto intanto e augurarti una buona permanenza.

:hands49: Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate per la mancanza dell'immagine, che peraltro avevo allegato ma presumo non sia stata caricata,essendo di dimensioni notevoli (non me ne ero accoro); comunque riprovo... e mi ripeto

ho trovato questo rettile, purtroppo schiacciato dal passaggio di un auto, sulla strada che porta da Giglio Castello alla punta di Capelrosso sull'isola del Giglio; sapete dirmi di che rettile si tratta?

un saluto a tutti e grazie per l'accoglienza

Adriano :hands49:

post-24119-0-45625800-1315242735.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello che si riesce a vedere mi sembra una Natrix natrix (biscia dal collare).

Nei paraggi c'erano dei corsi d'acqua?

La stessa infatti predilige quegli ambienti. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si trovava sulla strada dorsale dell'isola; la zona complessivamente è molto secca anche se nelle vicinanze , a fianco strada, c'era presenza di un certo grado di umidità (dovuta all'ombra e minimo scolo di acque dovuti alle rocce sovrastanti), tant'è vero che si trovavano anche dei ciclamini

la difficoltà è dovuta alla scarsa qualità dell'immagine?la dimensione originale era di 1.33 MB

grazie

Adriano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si trovava sulla strada dorsale dell'isola; la zona complessivamente è molto secca anche se nelle vicinanze , a fianco strada, c'era presenza di un certo grado di umidità (dovuta all'ombra e minimo scolo di acque dovuti alle rocce sovrastanti), tant'è vero che si trovavano anche dei ciclamini

la difficoltà è dovuta alla scarsa qualità dell'immagine?la dimensione originale era di 1.33 MB

grazie

Adriano

Ciao,

se la foto fosse stata più ravvicinata era meglio comunque si vede il necessario per l'identificazione.

Confermo quindi che si tratta di una Natrix natrix.

Da Wikipedia leggo:

"Si adattano ad una varietà di habitat e nonostante prediligano le aree vicino agli specchi d'acqua dolce, alle rive dei fiumi e agli stagni, si trovano anche in zone che distano chilometri dagli ambienti umidi."

Modificato il da RockHoward

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie

Adriano

Ciao Adriano,

ho guardato con più attenzione la foto e la mia determinazione, da un esame più attento, è risultata sbagliata. :(

Nello scusarmi di ciò ti dico che il rettile raffigurato è un Hierophis viridiflavus (biacco). :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

troppo lontana la ripresa per poter vedere bene la livrea, oltre che l'esemplare non è ancora adulto.

Non hai una foto macro?.

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra un giovane di Biacco (Hierophis viridiflavus).

Sarebbe stata di aiuto un 'immagine di tutto l'animale.

Ciao Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti