venturino

Rosetta di Scilla peruviana ?

10 risposte in questa discussione

Molti anni fà ad aprile o maggio, non mi ricordo di preciso,su di un muro a secco con grandi massi per mantenere un terreno argilloso franante di uno spazio incolto a machia mediterranea,m'imbattei con grande stupore in un pianta con bellissimi fiori blu su delle foglie verdi lucide,poi identificata come Scilla peruviana.

Sono alla ricerca di questa pianta,che non riesco più a trovare,quel posto è stato manomesso. Potrebbe essere questa nelle foto? Grazie! Ciao!Correggetemi il titolo per favore SCILLA peruviana.

post-14013-0-55298800-1330745432.jpg

Modificato il da venturino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-14013-0-25529700-1330745702.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-14013-0-52757000-1330745749.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-14013-0-29731800-1330745809.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
post-14013-0-69200900-1330745851.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....le foglie e la pianta di Charybdis pancration (ex, Urginea o Scilla maritima) a confronto,vicinissime alle altre.

post-14013-0-75123200-1330746252.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me si ....aspettiamo sviluppi più concreti :lol: Mass

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tutto va bene quel margine fogliare ciliato parla di una S.peruviana non coltivata sarebbe un bel ritrovamento :lol: Mass

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tutto va bene quel margine fogliare ciliato parla di una S.peruviana non coltivata sarebbe un bel ritrovamento :lol: Mass

Grazie Mass ..sempre disponibile! Sì ho letto qualcosa in merito, stamattina assonnato mi sono dimenticato di dire il luogo di ritrovamento. è un terreno argilloso,franante ,molto molto lontano da giardini o luoghi antropizzati,la vegetazione infatti è composta da Asphodeline lutea . Asphodelus ,Sulla,Orchis italica, Barlia,Ferula,Charybdis,Ligeum ,praticamente un terreno in pendio dove trovo i miei amati funghetti cardoncelli. Le starò addosso...mi consola le tante rosette e poi quasi ai bordi della strada provinciale.Ciaooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti