bgiordy

Dactylorhize di torbiera

18 risposte in questa discussione

Serie di soggetti molto interessanti che se ti è possibile meritano una presentazione più dettagliata, due specie probabilmente sono presenti o hanno delle caratteristiche molto vicino a quelle da te menzionate, l'iris da sballo. :thumbup:

:bye: gianni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile aiutarti su foto ! Ma sarebbe stato uguale sul campo perchè ,come dici tu, spesso i caratteri sono "intermedi".

Noi abbiamo bisogno (o voglia) di classificare tutto ma, oggettivamente, non è sempre possibile, nè corretto.

Penso che in tante situazioni (in torbiera in particolar modo) si dimostri che la "specie tipica" è un'idea, mentre la realtà è

l'esemplare che fotografiamo (che non sa di avere un nome ).

Ciao e :clapping: :clapping: :clapping: , come sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo n toto con bonni e anche con quello che dice lucy.

Anche da parte mia :clapping: :clapping: :clapping: : annamaria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di un problema comune a tutte le dactylorhiza di torbiera, la cui tendenza è quella di ibridarsi con facilità, quindi come ha già detto chi mi ha preceduto non mi preoccuperei più di tanto del nome, sappiamo che sono individui con caratteristiche intermedie e, per quanto mi riguarda, questo mi basta e cerco soprattutto di riprendere queste piante al meglio, e noto che tu sai farlo molto bene! L'iris poi è la ciliegina sulla torta, bellissimo!

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti