walter montanucci

parco naturale del monte Enos-Cefalonia,Grecia

2 risposte in questa discussione

....Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie,l'arcipelago che comprende ,fra le altre, Itaca, Zante e Corfù,e che si trova ad ovest della regione Ellenica qualche centinaio di km a sud del tacco d'Italia.

Spiagge meravigliose ed approdi incantevoli in un mare azzurro e pulito,ma non solo....la natura geologica del territorio rende questo posto del tutto particolare,infatti nell'isola si possono contare circa sei o sette cime al di sopra dei mille metri e una,appunto il monte Enos,che arriva a ben 1620 mt. sul livello del mare.

Una fitta abetaia ricopre gran parte della montagna per un estensione molto vasta,e la particolarità

della cosa è che questo albero cresce soltanto laggiù e in poche altre parti montuose dell'Ellade,si tratta dell'ABIES CEPHALONICA (o Cephalonensis),dalle misure imponenti e dalla bellissima tonalità scura delle sue parti verdi.

Le tabelle e le indicazioni turistiche sono esaurienti e,manco a dirlo,illustrano anche le copiose fioriture di funghi di ogni genere che sbocciano nel sottobosco d'autunno,grazie al clima mite e alle piogge non scarse in quella stagione...per non parlare poi dei due metri di neve che nell'ultimo inverno hanno imbiancato il monte fino a marzo inoltrato.

Ultima considerazione,non da poco,è che il tutto è molto pulito e curato.Allego due pose,estratte dalla vacanza recente....

post-24130-0-43065300-1341932207_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora