SDQ

Aiuto per identificare un porcino albino

8 risposte in questa discussione

Sembrano porcini ma hanno gambo bianco cappello beige molto chiaro,

Sotto il cappello lamelle beige e una non so come definirla che copre le lamelle a vederlo sembra zucchero filato.

In sezione la carne appare bianca e non c'é viraggio.

Sotto querce, pini, noccioli

Di che fungo si tratta..... ????

post-24652-0-11744600-1348300011.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un Cortinarius, ma di quale specie non ne sono certo ....ho qualche idea ma non sono sicuro .... con i cortinari ci devi dire se la superficie del cappello è asciutta o vischiosa e così il gambo .... in questo caso mi pare di vedere gambo asciutto e una superficie vischosetta ..... ma da una foto non è sempre agevole riconoscere questo importante carattere in questo genere di funghi ....

quello ch chiami "zucchero filato" in micologia si chiama cortina ..... da cui il nome del Genere del fungo che la manifesta in maniera così evidente ...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un Cortinarius, ma di quale specie non ne sono certo ....ho qualche idea ma non sono sicuro .... con i cortinari ci devi dire se la superficie del cappello è asciutta o vischiosa e così il gambo .... in questo caso mi pare di vedere gambo asciutto e una superficie vischosetta ..... ma da una foto non è sempre agevole riconoscere questo importante carattere in questo genere di funghi ....

quello ch chiami "zucchero filato" in micologia si chiama cortina ..... da cui il nome del Genere del fungo che la manifesta in maniera così evidente ...

ciao

Al momento della raccolta calcola che era mattina quindi con umidità e rugiada, mettici che é piovuto quindi erano bagnati,,, comunque non mi sono sembrati viscidi, solo bagnati di acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col mi sembra non andiamo da nessuna parte .... devi fare la prova con la saliva sul dito strofinando il cappello, altrimenti rimanimo sempre sul solito "mi sembra", "mi pareva" ..... bla, bla

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

te l'ho già detto ...

proviamo un'altra volta: sputa su un dito e striscialo sulla cuticola del cappello, se senti viscido sotto il polpastrello come fosse sapone liquido, la prova è positiva .... chiaro adesso?

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti