Vai al contenuto

Himantoglossum robertianum (Loisel.) P. Delforge = Barlia robertiana (Loisel.) Greuter


Recommended Posts

Stamattina -4° vedo le tue Barlia e il cuore si riscalda. Grazie Nino.

Giuliano.

Ciao Giuliano! Certo un poco di calore in questo periodo di freddo intenso non dispiace.

:hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia Nino, spero che il freddo di questi giorni non le sciupi troppo.

Un saluto da Bruno.

 

Grazie Bruno! Più chhe il freddo qualche danno lo fara sicuramente il vento freddo di questi giorni.

 

:hamds49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le belle foto della Barlia robertiana! Anche quest'anno le fioriture non si sono fatte attendere! Certo che Erice e tutta la Sicilia hanno davvero un clima speciale!! Ancora non siamo in inverno e da voi è già primavera!!! Le prime foto che ho visto quest'anno della Barlia in fiore erano di inizio novembre nei pressi di Erice (intorno al 10 novembre), poi altre dai Monti Iblei (15 nov) e ancora da San Michele di Ganzaria intorno al 20 novembre. Dopo alcuni giorni sono arrivate le foto anche delle prime Ophrys italiane: Ophrys sphegodes massiliensis dal savonese ligure, foto di max (24 nov) e Ophrys fusca lupercalis sempre da Erice (25 nov)! Al resto degli orchidofili italiani non resta che trasferirsi... o consolarsi con le vostre belle foto e aspettare pazientemente la primavera! :lol:

 

Saluti a tutti!

Luca

Ultima modifica: , Lucabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca. Effettivamente la Barlia da noi, nella zona di M. Erice a circa 400/500 di quota, comincia a fiorire di solito nella prima decade di novembre. Le mie quest'anno, diversamente che lo scorso anno, sono fiorite con quasi un mese di ritardo. Quello che mi incuriosisce e meraviglia ogni anno è che le Barlie dell'area delle Riserva delle Saline di Trapani (diciamo a livello del mare), fiorisco dopo oltre un mese di quelle ericine. Credo che sia dovuto al fatto che in zona erice arriva qualche pioggerella prima che nelle saline in basso dove il terreno rimane molto più secco. In effetti qualche flusso migratorio di orchidiofili verso sud ad inizio primavera è già una realtà. Per chi non intende muoversi, vediamo di fare qualcosa noi con i nostri post. Grazie dei complimenti!

 

:hannds49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza