Giovanni Galeotti

Gymnopilus ?

53 risposte in questa discussione

Fungo molto bello di grandi dimensioni carnoso e consistente in ogni sua parte, il pileo è giallo aranciato con macchie che tendono al rosso è carnoso sempre convesso con margine involuto.

Gregario cespitoso gambo allungato carnoso cilindrico sinuoso giallognolo con riflessi aranciati in alcuni individui sembra di notare dei residui di anello rossicci, per altro non presenti in altri soggetti.

Imenoforo tendenzialmente giallo dotato di lamellule e lamelle annesse al gambo alte con filo sottile abbastanza distanziate tendono ad imbrunire negli individui piu' adulti.

Alla sezione il gambo si presenta piu' giallognolo verso l'esterno e aranciato piu' carico verso il midollo.

Odore forte pungente non molto gradevole che non saprei meglio definire, ho consultato molte schede senza venirne a capo, forse il genere che a mio avviso piu' lo riconfigura è Gymnopilus chiedo lumi.

post-33886-0-53373000-1417950133.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Particolare residuo di anello? o semplice striatura rossa come quella presente nel cappello?

post-33886-0-81575200-1417950181_thumb.jpg

Modificato il da Giovanni Galeotti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imenoforo

post-33886-0-23742600-1417950289.jpg

Modificato il da Giovanni Galeotti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi mi sono lasciato la i sul titolo il genere corretto che volevo descrivere ammesso che sia è Gymnopilus :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente lui, ma la totale assenza di anello, mi ha fatto pensare un po....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti