Vai al contenuto

consigli e suggerimenti


Recommended Posts

Vorrei avvicinarmi alla qualità delle foto di alcuni Soci (p.es. Max, Bobby e altri). Come attrezzatura possiedo: canon reflex 700D, ob. 60mm f2.8 macro, Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM e Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM. Gorilla pod.
Può andare bene? ogni consiglio sarà graditissimo. ringrazio molto per l'attenzione.
Un caro saluto
ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia se va bene...hai voglia!!! :thumbup:

Le reflex (tutte) hanno questi due difetti: ingombro e peso. (cavalletto leggerino il gorilla)

Se uno muove pochi passi per scattare foto questi due fattori non incidono ma se devi portare per ore uno zaino in spalle e una reflex al collo ti viene da buttarla nel primo torrente :furious: ....Io, pur possedendo una Nikon equivalente alla tua, nei miei vagabondaggi porto una più comoda compatta, scatti e vai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Va piu che bene.come macchina e obbiettivi per me, ( il canon 60 macro lo uso spesso anche io), ma il gorilla pad, anche il modello piu grande secondo me non va bene( io l'ho messo da parte) , regge si il peso del connubio reflex+obiettivo ma rimane sempre comunque poco stabile e fermo, e' molto piu indicato per le compatte o mirrorless..ed e' comunque basso non avendo possibilita'di estensione..sopattutto se usi il 60 macro che e' si un macro corto ma comunque con i funghi grandi ti costringe ad una distanza dal soggetto abbastanza elevata, quindi il punto di ripresa sara' sempre troppo basso( poi dipende dal tipo di foto che vuoi fare)..io ti consiglio un cavalletto tradizionale con un minimo di estensione, se ne trovano diversi in commercio poco ingombranti e leggeri.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il cavalletto è un elemento fondamentale nella fotografia macro. Ed il gorilla più che un cavalletto è un supporto di fortuna..

 

Se posso permettermi un consiglio, oltre a quanto già detto da Bobby, cerca un cavalletto che consenta più che un'elevata altezza dal suolo la possibilità di arrivare rasoterra (cosa non scontata).

 

Inoltre nella fotografia micologica (ma non solo) sono frequenti situazioni di luce con forti contrasti (zone scure e punti di luce elevata) essendo spesso in un bosco.

 

Per questo ritengo fondamentali altri due accessori: un telecomando remoto (mai premere con il dito l'otturatore anche se con autoscatto) ed un diffusore di luce (va benissimo un ombrellino bianco!).

 

Messa a fuoco manuale selettiva.

 

Buona Luce.

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si vanno benissimo.

Anche io ti consiglio un cavalletto più robusto.

Se ti può interessare vedi la serie "ultra maxi mini" della Velbon, sono piccolissimi e robusti,

non si alzano tantissimo ma puoi montare la macchina anche a testa in giù sotto al cavlletto.

Ciao,

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si vanno benissimo.

Anche io ti consiglio un cavalletto più robusto.

Se ti può interessare vedi la serie "ultra maxi mini" della Velbon, sono piccolissimi e robusti,

non si alzano tantissimo ma puoi montare la macchina anche a testa in giù sotto al cavlletto.

Ciao,

Giulio

 

Si Giulio visto il tuo in azione, ho consigliato (in MP) anche io quello che ora con il nuovo modello si chiama ULTRA353MiniQ, che tra l'altro, visto i pesi a cui ero arrivato negli ultimi periodi sulle spalle e il ginocchio malandato, ho deciso di ripiegare pure io su questo gioiellino ed è in arrivo a breve :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si si vanno benissimo.

Anche io ti consiglio un cavalletto più robusto.

Se ti può interessare vedi la serie "ultra maxi mini" della Velbon, sono piccolissimi e robusti,

non si alzano tantissimo ma puoi montare la macchina anche a testa in giù sotto al cavlletto.

Ciao,

Giulio

 

Si Giulio visto il tuo in azione, ho consigliato (in MP) anche io quello che ora con il nuovo modello si chiama ULTRA353MiniQ, che tra l'altro, visto i pesi a cui ero arrivato negli ultimi periodi sulle spalle e il ginocchio malandato, ho deciso di ripiegare pure io su questo gioiellino ed è in arrivo a breve :lol:

 

E' in arrivo pure a me caro Enzo! Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Te e tutti gli Amici per i preziosi consigli. Sto facendo "allenamento" e spero a breve di postare qualche scatto perlomeno decente!

Un saluto

ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si si vanno benissimo.

Anche io ti consiglio un cavalletto più robusto.

Se ti può interessare vedi la serie "ultra maxi mini" della Velbon, sono piccolissimi e robusti,

non si alzano tantissimo ma puoi montare la macchina anche a testa in giù sotto al cavlletto.

Ciao,

Giulio

 

Si Giulio visto il tuo in azione, ho consigliato (in MP) anche io quello che ora con il nuovo modello si chiama ULTRA353MiniQ, che tra l'altro, visto i pesi a cui ero arrivato negli ultimi periodi sulle spalle e il ginocchio malandato, ho deciso di ripiegare pure io su questo gioiellino ed è in arrivo a breve :lol:

 

E' in arrivo pure a me caro Enzo! Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Te e tutti gli Amici per i preziosi consigli. Sto facendo "allenamento" e spero a breve di postare qualche scatto perlomeno decente!

Un saluto

ivo

 

Arrivato: fin dal primo utilizzo si capisce che è di un altro pianeta. Come dice Enzo..un vero gioiellino... e sta nella borsa! Leggerissimo e versatile, aggancio/sgancio rapido, livella....wow!

Grazie

ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza