alexyadr

Clitocybe

7 risposte in questa discussione

trovati a Robassomero (to) , qui non li coglie nessuno.

A parte che sarebbe meglio fare un nuovo post per una richiesta di determinazione....poi se non li raccolgono fanno MOLTO bene e di Clitocybe avevano solo il nome genere.....

Si tratta di Clitocybe nebularis TOSSICO per accumulo e non solo.... :o:lol:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alex, ribadisco quello che ha detto Enzo, quando hai una nuova specie da determinare non la aggiungere a una discussione precedente, ma apri una nuova discussione. Ti ho separato io i Post realtivi a questo ritrovamento in un nuovo Topic ;)

E ribadisco anche quello che Enzo ha detto dopo: C'è un motivo per cui non li coglie nessuno, Clitocybe nebularis è una specie tossica. :ambulanza:

• Contiene Tossine volatili, difatti molte persone accusano già mal di testa per il semplice trasporto dei funghi nella macchina. Una volta venivano mangiati e con la cottura le tossine volatili venivano eliminate, ma chiedi a Marika della volta che li ha fatti bollire senza aprire la finestra della cucina: mal di testa molto forte per 2 giorni...
  • Contiene Tossine idrosolubili, che quindi si possono eliminare con la prebollitura, buttando l'acqua in cui hanno bollito.
  • Contiene Tossine termostabili, il che significa che li puoi cuocere quanto ti pare, ma tossici restano. Ed è una tossicità subdola, perché intossica per accumulo, vuol dire che magari lo mangi diverse volte e non noti niente, ma nel frattempo ti stai intossicando. I sintomi verranno fuori di colpo quando raggiungi la soglia di accumulo, che può variare da persona a persona.

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco personalmente alcune persone che, nonostante questa specie sia stata inclusa nei funghi velenosi dal ministero della sanità anni or sono e insensibili agli avvertimenti del gruppo micologico di appartenenza hanno continuato inconsciamente a consumarla. Dopo l'esperienza ospedaliera ti assicuro che alla sola vista vengono presi da un forte senso di nausea.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok , forse sono stato tratto in inganno dalle lamelle che rispetto ad alcune immagini che ho esaminato mi erano parse decorrenti sul gambo con altre specie tossiche che le lamelle le hanno adnate , e il cappello umbrellato mi pareva congruo. Comunque un riconoscimento che definisco non certamente facile. Mi potete spiegare qualche cosa in proposito per non confondere le due specie?

Modificato il da alexyadr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti