Tomaso Lezzi

Recensione del libro "Raccontala giusta fratello! - Le avventure del fungaiolo"

4 risposte in questa discussione

È con grande piacere che presento un libro scritto da due ben conosciuti frequentatori del Forum AMINT. ;) :)

Si tratta del libro "Raccontala giusta fratello! - Le avventure del fungaiolo", una divertente raccolta di racconti a tema "Fungaiolo" scritta da Rudi Covino e Alessandro Francolini, pubblicata dall'Editore Vertigo e appena uscita in libreria al prezzo di 15 euro.

Io ho cominciato subito a leggere la mia copia e vi assicuro che è uno spasso, ma senza anticiparvi troppo, e per non rovinarvi il gusto della lettura, lascio la parola al testo di presentazione che si trova sul retro del libro, e auguro naturalmente anche a voi una Buona Lettura! 

Tomaso :bye:  :)

Per chiunque sia appassionato pure in minima parte di Micologia, la parola ‘fungo’ racchiude quasi due millenni e mezzo di storia.

Andare a funghi. Un hobby, un passatempo, una passione un modo per stare a contatto con la natura? Beh, sì, diciamo che è anche questo. Ma per qualcuno è una vera e propria sottocultura. Forse una cultura. Ma perché non una specie di religione? Ha le sue sacralità, i suoi rituali e le sue leggi. Il punto è che se questo mondo viene raccontato da Rudi Covino e Alessandro Francolini, le risate sono assicurate, affiancate dalla capacità di far venire al lettore la voglia di andare a fare una camminata, magari all’alba, in un sottobosco umido e profumato di erba e terra.

Esperienze, consigli, trucchi e suggerimenti, ma più che altro una spettacolare raccolta di aneddoti, uno più gustoso dell’altro, dall’inquietantissimo ritrovamento del cadavere dalla pelle rosa al buon motivo per girare con un coltellaccio americano alla cintura, dall’ingenuo scambio di un signor fungo per una manciata di esemplari minori, alle fotografie che salvano sei meraviglie di porcini dal sequestro di una zelante guardia forestale. Un libro da godere a cuor leggero e da leggere con calma, possibilmente con la pancia piena... naturalmente di funghi!

Cover_TM.jpg

Rudi Covino

Rudi_TM.jpg

Alessandro Francolini

Alessandro_600x474_TM.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro ragazzi, piacevole simpatico e divertente, vi auguro un successo strepitoso.

Piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opssss....me lo stavo perdendo.:default_ohmy:  Appena ho un momento di libera uscita lo vado a cercare, conoscendo i due le risate saranno assicurate :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena acquistato, vi farò sapere.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti