Federico Dangiò

Amanita excelsa, pantherina o spissa?

9 risposte in questa discussione

Ciao a Tutti, ci sono queste Amanite che mi stanno un po' facendo uscire di testa. Ritrovamento effettuato tra i 1100 ed i 1200 metri in un bosco misto con pini a due aghi, castagni e faggi. Odore nullo. Il bulbo mi sembrava circonciso. Queste caratteristiche mi hanno portato verso un'A. pantherina, però non sono sicuro perché mi sembrerebbe un ritrovamento un po' troppo precoce, mentre il periodo è giusto per A. excelsa e A. spissa (di cui ce n'erano un sacco nel bosco), inoltre non mi fido troppo delle mie capacità di distinzione di queste tre specie quando si presentano molto simili tra loro. Grazie a Tutti per le vostre opinioni :)

IMG_2187.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'assenza di pettinatura e la base arrossante mi porta verso Amanita excelsa var. excelsa ma aspetta che qualcuno passa a dire la sua :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marika per la tua opinione :), ieri mi sono fermato in questo bosco che non amo particolarmente, una distesa infinita di amanite di vario tipo, mi hanno fatto uscire di testa :wacko: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Federico Dangiò dice:

Grazie Marika per la tua opinione :), ieri mi sono fermato in questo bosco che non amo particolarmente, una distesa infinita di amanite di vario tipo, mi hanno fatto uscire di testa :wacko: 

Fede quando ce ne sono tante c'è da sclerare veramente e i dubbi assalgono, specialmente quando inizi a confrontarle :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'abbondanza di verruche e l'aspetto tozzo in generale,opterei  per A.spissa.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti