Vai al contenuto

Epipactis bugacensis Robatsch 1990


Recommended Posts

Quest'anno sono in spaventoso anticipo, perciò propongo quel poco che è rimasto nella classica stazione e in una nuova, dove sembra ci siano delle differenze nelle foglie nei fiori. Spero di vedere queste differenze il prossimo anno.

Epipactis bugacensis Robatsch 1990 - San Giovanni Lupatoto e Polesine - 32/5 m - 16/17 giu 2017

 

Epipactis_bugacensis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un commento di un esperto di Epipactis a una foto di un esemplare rodigino: mi sembra che dicesse che le brattee inferiori e la giunzione ipo-epichilo non corrispondono alla descrizione della specie. Non ho mai visto né la stazione classica, né quella più a sud e non saprei proprio cosa dire.

Ha ragione Giuliano: il tuo impegno e la tua costanza sono da premio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma non è impegno e costanza ma necessità di riempire le giornate.

Posto quelle degli altri anni, tutte provenienti da S. Giovanni Lupatoto, paese dove abitavo tanti anni fa e dove ho fatto le elementari. Comodo da arrivarci dalla casa di mia mamma. Le altre sono ancora più comode, perché da casa mia attuale impiego solo 30 minuti. E' il posto più vicino in assoluto.

Non riesco a cogliere particolari differenze con quelle polesane postate sopra.

 

Epipactis_bugacensis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza