stefano60

boleto famiglia appendiculati?

17 risposte in questa discussione

A prima vista,osservando il primo piano dell'imenio e labbondante viraggio al blù fiordaliso,direi Gìroporus cyanescens.

Ciao.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le variazioni cromatiche in altre foto,potrebbe trattarsi dell'effetto di un lungo periodo di siccità.Sempre che non si tratti di due funghi di diversa specie.

Modificato il da brumo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No,  sono la stessa specie , non vorrei sbagliarmi , ma io rimango del parere che si tratti più di un Butryboletus fechtneri, però non sono così esperto, grazie per la risposta comunque, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me guardandolo ci sta Butryboletus fechtneri, quel rosato verso il bordo, i pori piccoli e leggermente adnati, il colore della carne, il Gyroporus cyanescens avrebbe il viraggio più sul gambo che sarebbe cavernoso che qui non è, e la cuticola diversa e i pori non adnati, cmq sia sono esemplari molto mal ridotti buoni per il compost :laugh:

Marika

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero , il giorno prima e la notte stessa aveva piovuto molto, però quando li ho trovati erano in buono stato, ho sbagliato io a non fotografarli sul posto, sarà per la prossima volta, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cappello mi sembra troppo rosso per essere fechtneri io guarderei anche pseudoregius. Attendi altre opinioni.

Ciao

Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, pilobolus dice:

Il cappello mi sembra troppo rosso per essere fechtneri io guarderei anche pseudoregius. Attendi altre opinioni.

Ciao

Flavio

Vero Flavio, a quello non ci avevo pensato, anche se ridotti in quello stato solo la micro darebbe una certezza

Marika

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti