RUFUS

Vaccinazione

3 risposte in questa discussione

Secondo voi, sarebbe opportuna una copertura antitetanica (vaccinazione) per coloro che abitualmente si avventurano nei boschi alla ricerca di funghi e che pertanto sono maggiormente esposti a piccole ferite superficiali?

Giuliano 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giuliano

mi permetto di esprimere il mio parere da farmacista in merito alla questione che tu poni.

Come saprai il Clostridium tetani è un abitante abituale el tratto gastroenterico di molti erbivori, soprattutto equini e ovini, ma anche bovini. le sue spore sono poi sparse nell'ambiente attraverso le feci di questi animali. Le ferite penetranti e quelle lacero contuse sono una ottima entrata per il bacillo e la cosa importante è che l'estensione della ferita non è di per sè così fondamentale per l'infezione (pensa che sono stati documentati casi di infezione dopo puntura da spina di rosa concimata con sterco di cavallo infetto).

Siccome è molto facile trovare animali liberi al pascolo nelle zone di ricerca, il mio consiglio è sì di fare vaccinazione. vero che te la fanno in ospedale in seguito a ferita che ti fai medicare, ma come detto sopra, ci possono essere davvero molte occasioni per cui non serve il pronto soccorso ma che possono essere pericolose.

Detto ciò l'attenzione è sempre la prima regola, poi visto che l'argomento vaccini è molto spinoso di questi tempi, a te la scelta (magari senti anche il tuo medico curante).

ciao

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo. Infatti era la mia stessa opinione ma ho l'idea che sia un tema evitato e quindi non abbastanza pubblicizzato.

Nei prati montani inoltre è estremamente facile trovarsi nelle situazioni che tu hai descritto.

Ti ringrazio, Giuliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti