Vai al contenuto

Recommended Posts

Domenica magra di emozioni ma ricca di nozioni scientifiche.

Vi metto al corrente di tre per così dire Istruzioni per trovare i porcini.

Consigli avuti da tre diversi cercatori provetti.

1- Non distruggere i funghi non commestibili, sono loro che fanno crescere i porcini.

2- Quando cammini nel bosco ogni tanto batti forte i piedi per terra, le vibrazioni inducono la crescita dei porcini e se ripassi nello stesso punto anche solo dopo un'ora li troverai sicuramente. :145:

3- Quando sei nel bosco controlla se gli abeti sono maturi :eek: devi controllare i nuovi rametti della pianta se gli aghi sono verde chiaro, l'abete non è maturo e quindi non produce porcini.

Lascio a voi gli approfondimenti e se sia il caso di inserirli in nuove pubblicazioni.:jawdrop:

002 6-8.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capperi!! Ma allora è facile trovare codesti bestioni.... basta seguire le istruzioni che vi hanno dato!

1)  I cercatori provetti che avete incontrato vanno messi surgelati in provetta e conservati per le future generazioni.

2) Ho provato, con Elisabetta, a battere forte i piedi qui in casa... e devo dire che FUNZIONA! qualcosa è spuntato davvero: la signora del piano di sotto che si era preoccupata della nostra salute mentale!

3) Ora capisco perché da noi non fanno più i porcini... perché "i soliti idioti"  prendono regolarmente a bastonate i "fungacci". In Mugello (ma penso un po' in tutta la Toscana) sono detti "fungacci" praticamente tutti i funghi che non siano porcini, galletti, mazze di tamburo e prugnoli. E in quanto "fungacci" vanno presi a bastonate perché brutti, sporchi e cattivi (sia di carattere che di sapore). Occorre quindi avvertire "i soliti idioti" della recente scoperta di cui vi hanno fatto gradito dono; per vedere se almeno diventano un po' meno idioti.

4) I proverbi della nonna:

"Ago maturo, porcino sicuro"

"Ago stenterello, becchi solo un Porcinello"

"Ago verdolino portatore di porcino"

"Ago secco ed anche brutto, che gli faccio un gran bel rutto"

"Sotto gli aghi frescolini lì ci fanno i bei porcini"

Questo è dal Veneto, zona del Vicentino: "Belle brise ghe ho trovà, l'ago fresco ghe mel dà; ago secco ti và 'n mona, che la brisa nianca bona"

"Verde chiaro ch'è l'aghetto, col porcino ci scommetto;

se l'aghetto l'è sciupà, meglio che restiamo a ca' "

"Verde l'aghino, si spera il porcino,

brutto l'aghetto, me resto nel letto"

"Ago verdolino di sera, porcino si spera" 

"Ago rosso, piscio o soffio"  (di questo non ho capito quale sia l'esatto riferimento; lo riporto solo per completezza d'informazione)

"Tanto va la gatta all'ago, che mi lascia un bel porcino" (idem come spora...)

"L'ago è un apostrofo verdolino tra le parole cesto e porcino"

"Solo falloide se l'ago è verdoide"

"A porcini tu ti svaghi se verdin tu vedi gli aghi"

"All'abete tu non far sapere quanto è buono il porcino con le pere" (anche in questo non capisco i riferimenti...)

"Verde è la foglia, verde è l'aghino

dite la vostra, mi mangio un porcino"

"Che l'aghin sia verde e tenerino, se non piove ce l'hai nel sederino" (Proverbio Toscano-Mugellano; estate siccitosa del 2017)

[Qui il caldo dà veramente alla testa..... :066: ]

A parte gli scherzi: a Bellamonte (mi sembra nel 2016; era presente anche Piero) sentimmo dire che in quel settembre di porcini ce n'erano pochi "perché la luna era cresciuta troppo in fretta" (che poi non era vero che ce n'erano pochi; bisognava solo penare un po' di più per trovarli...).

Dimenticavo: bellini quei cosi marroncini che avete fotografato.

Ma mi sono dimenticato il loro nome... Accidentaccio: perché non scrivere il nome della specie quando si postano le foto dei funghi? :101:

Grandi Giuliano e Luisa!!!  :bounce:

:bye:  Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se certi consigli li legge uno della finanza sicuramente penserà che dalle tue parti c'è qualche coltivazione strana e che i tre esperti ne facciano un uso sproporzionato gifs-varie-various-47.gif.769516c19d0d09e1f877336392be2925.gif

:laugh::laugh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Marika Ligure dice:

Se certi consigli li legge uno della finanza sicuramente penserà che dalle tue parti c'è qualche coltivazione strana e che i tre esperti ne facciano un uso sproporzionato gifs-varie-various-47.gif.769516c19d0d09e1f877336392be2925.gif

:laugh::laugh:

:194:

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Important Information