Vai al contenuto

Recommended Posts

(HO PUBBLICATO UNA NUOVA DISCUSSIONE PERCHè NELL'ALTRA NESSUNO MI HA RISPOSTO, FOSE PER LE FOTO POCO DETTAGLIATE;  QUI METTO FOTO MIGLIORI E RAVVICINATE)

Buongiorno a tutti, vorrei sapere che pianta è questa :63: E' comparsa spontaneamente nel mio orto e l'ho tagliata dopo che ha raggiunto un metro e mezzo.Non ha fiorii e ha un profumo molto particolare che si sprigiona appena le piccole foglie vengono toccate. ha una radice molto spessa e già semi legnosa. E' cresciuta velocissima e mi scoccerebbe tagliarla senza sapere prima che pinta sia ..-_-    Ripeto che ha un profumo molto forte e particolare, mai sentito su nessuna altra pianta.. (a me sembra un profumo da pomata)

non sembrerebbe odorare ne di finocchio selvatico, ne di anice e ne di mandorla  

IMG_20170816_124532 1.jpg

IMG_20170823_090929.jpg

IMG_20170823_092351.jpg

IMG_20170823_092411.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare un Artemisia annua L. 

Senza offesa, :cheers: ma anche queste foto dicono poco, praticamente dovrei distinguere una pianta con la sola seconda-terza foto. Se possibile stacca una foglia intera da metà fusto, mettila piana e scatta (a fuoco) sulle due pagine fogliari. Anche una foto della pianta intera, il luogo e la quota. Grazie.

:bye::bye: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Giomalvi dice:

Mi pare un Artemisia annua L. 

Senza offesa, :cheers: ma anche queste foto dicono poco, praticamente dovrei distinguere una pianta con la sola seconda-terza foto. Se possibile stacca una foglia intera da metà fusto, mettila piana e scatta (a fuoco) sulle due pagine fogliari. Anche una foto della pianta intera, il luogo e la quota. Grazie.

:bye::bye: 

guardando foto su google la pianta sembra quella!  :296:  la struttura della pianta è uguale. Io vivo in provincia di Bergamo nelle prealpi ad una quota di 850 metri. Come dicevo si è auto-piantata e non l'ho strappata perché era profumata :snoozer_06: 

IMG_20170824_101055.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di una neofita invasiva regalo della Cina, se fossi in te la strapperei,  questa mette fiori, semi e ti impesta il giardino. Non la puoi utilizzare come aromatica o altro.:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Giomalvi dice:

Si tratta di una neofita invasiva regalo della Cina, se fossi in te la strapperei,  questa mette fiori, semi e ti impesta il giardino. Non la puoi utilizzare come aromatica o altro.:bye:

capito, allora provvedo a sradicarla :snoozer_06:  quindi non è Artemisia? e che genere sarebbe? :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/8/2017 at 12:02, roky_boo dice:

capito, allora provvedo a sradicarla :snoozer_06:  quindi non è Artemisia? e che genere sarebbe? :eek:

Sì è un Artemisia annua, ma non è utilizzabile come aromatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti