Vai al contenuto
sgurz74

Dubbio su riconoscimento fungo

Recommended Posts

Scusate, non vorrei abusare della vostra attenzione ma... mi aiutereste a riconoscere questo fungo? Mi direste se è un parassita, saprofita o simbionte? Grazie.

fungo1.jpg

fungo2.jpg

fungo3.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, aspetta gli esperti ma è messo malino e fuori contesto.... difficile dare un opinione.

Ciao Dante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il contesto era prato, a 10 cm da un nocciolo (presumibilmente micorrizzato con tuber melanosporum - se non m'hanno fregato). Terreno ricco di calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che dovrebbe trattarsi di una Inocybe, impossibile aggiungere altro, per indagare questo genere serve l'ausilio della microscopia, ciao,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sgurz,

Sì, confermo anche io che è una Inocybe, difficile arrivare alla specie senza indagini più approfondite, come dice Piero.
Il tuo campione se non erro ha un viraggio rossastro?!? Ce lo puoi confermare? Ma dalla foto non si capisce bene, sarebbe meglio cercare sempre di descrivere il campione, ad esempio odore e sapore da una foto non si possono capire, così come la consistenza della carne, i viraggi, la sezione, ecc.

Considera che molte Inocybe sono tossiche, come puoi vedere già dalla pagina dell'indice delle specie nell'Archivio del Forum:

http://funghi.funghiitaliani.it/

Prova a scrivere nella casella sotto all'intestazione GENERE la parola Inocybe.
Ti comparirà una selezione delle schede delle Inocybe presenti in Archivio. Se selezioni una delle specie puoi andare alla scheda con foto e descrizioni che si trova in Archivio.
Come puoi vedere nella colonna della commestibilità vedi un pallino ROSSO su molte specie, segno che queste sono specie tossiche, nella colonna seguente: TOSSICOLOGIA trovi descritta la sindrome provocata da ciascuna specie, in questo caso quasi per tutte si tratta della sindrome muscarinica.

Per una descrizione più approfondita di una sindrome si può consultare l'area della TOSSICOLOGIA, curata da Claudio Angelini (riservata ai soci), in particolare qui si trova il link alla descrizione della sindrome muscarinica:

Ciao, e a presto,

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero delle risposte,   allora, in un quarto d 'ora dopo la raccolta non c'è stato alcun viraggio di colore, l'odore era nettamente fungino, e la consistenza soda ma non coriacea, il cappello aveva una superficie leggermente gelatinosa, era una colonia di 7/8 esemplari che ho ansiosamente asportato per allontanarla dalla tartufaia... Mi documentero' sulle schede e terrò monitorata la situazione. Intanto vi ringrazio di cuore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sgurz,

Se, come sembra, è una Inocybe, gli odori più comuni in questo genere sono spermatico o terroso, difficilmente fungino, e la cuticola forse era bagnata per la pioggia o la rugiada, ma non mi vengono in mente Inocybe con cuticola gelatinosa, infatti moltissime specie in questo genere hanno la cuticola asciutta che si screpola in squamette o che si "strappa" in filetti radiali, quella che tecnicamente viene definita "rimosità". Se hai ancora i tuoi campioni a portata di mano prova a ricontrollare questi caratteri. B)

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, no, sfortunatamente non ho più il campione, ma terrò d'occio la tartufaia per vedere se saltano fuori altri esemplari, grazie, eventualmente aggiorno con post l'argomento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti