Vai al contenuto

Raggiante

Members
  • Numero contenuti

    114
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Raggiante

  1. Li ho visti per la prima volta in vita mia. Sulla costa della Sardegna settentrionale, tra la macchia sul pendio di un'altura esposta a nord, quanto ? 20 / 30 metri sul livello del mare. Nella stessa località ho vissuto, e l'ho visitata quasi tutte le estati, ma non avevo mai visto questo vegetale sorprendente. Spunta come un lungo stecco slanciato dal terreno, con fiorellini bianchi che lo rivestono fino in cima. Non si vedono foglie basali, non c'è niente di verde. L'ho rivisto sul bordo della strada qualche chilometro più all'interno nella stessa zona. L'ho fotografato, ma non bene, un po' di fretta e senza troppo impegno. Riuscite lo stesso a dirmi cos'è ? Non ne ho la più pallida idea !

    post-10648-0-21844800-1314615497.jpg

  2. Si, sarei più per il "Leccinum corsicum". Non li ho mai visti con tonalità così chiare e così tendenti al giallo come nella vostra scheda del "Leccinum lepidum". A "filo": si, conosco il nome del sardo meridionale, "cardulinu e' murdegu", (murdegu = cisto) e i "Pleurotus" "cardulinu e' pezza", giusto? Che poi significa "funghi di carne", appunto, come dicevo. Ciao, e grazie.

  3. Funghi da acqua !! Giusto. Direi proprio così. Comunque no, non mi è venuto in mente neanche per un attimo di coglierli e mangiarli. Odore? Toccandoli non ne ho sentito, se ce l'hanno ... del resto l'acqua non ha odore. Certo che chiederei agli enti di controllo se volessi mangiare funghi da me trovati, conosco a malapena i prataioli, i porcini "di mucciu",(definizione dialettale), gli "antunna" (definizione dialettale), che conosco con i nomi con i quali li chiamava mio padre. Il "mucciu" sarebbe il cisto, gli "antunna" sono chiamati anche "funghi di carne" in altre parti della Sardegna, sembrerebbero quelli che si vendono con il nome di "Pleurotus", più o meno. Grazie comunque a tutti, è un piacere leggere le vostre risposte.

  4. Non so quasi niente di funghi, ma la sorpresa, questo novembre, mi ha incuriosito. Sul praticello di casa, 2 o 3 metri sul livello del mare, zona costiera, aperta, senza alberi vicini. Terreno sabbioso abbondantemente irrigato fino a un mese prima. Che funghi sono? Sono velenosi? Sono commestibili?

    post-10648-012052900 1290626176.jpg

  5. Mah, mi sa che mi sopravvaluti, è una pianta che fiorisce a fine estate-inizio autunno, talmente diffusa che è quasi considerabile infestante; in campo erboristico non penso abbia particolari applicazioni anche perché contiene alcune tossine, mentre ci sono piante della stessa famiglia (Boraginaceae) e non, che possiedono sicuramente gli stessi principi attivi e sono innocue!

     

    :bye: GB

     

    Si, lo so che è molto comune e diffusa, è proprio questo a volte che mi incuriosisce; incontrarle, calpestarle tutti gli anni della tua vita, dovunque ti trovi, senza sapere almeno il nome. Dare un nome ti da l'impressione di conoscere, anzi riconoscere; è un po' come con le persone, se uno lo puoi chiamare ... che so, Pasquale, ti sembra già più ... conosciuto. Per quanto riguarda il nome locale, anch'io non ne so niente, mai sentito. La mia nonna materna parlava il Logudorese, quella paterna il Sassarese, e io vivo da anni nel Cagliaritano, ma conosco poco tutt'e tre, purtroppo; con erbe e prodotti della natura non ho mai avuto familiarità, forse per questo ho tante curiosità nei loro confronti e "sfrutto" voi. Ciao.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza