Jump to content

brumo

Soci AMINT
  • Content Count

    1,206
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by brumo

  1. Saluti. Bello e vistoso,non dovrebbe esser difficile agli esperti dargli un npme. La pianta alta oltre un metro vive in ambiente umido.Le foglie ,lanceolate,con bordo crenulato , lunghe 10/15 cm. sono opposte.
  2. Ciao e grazie per la risposta,forse da questa immagine si potrà vedere qualcosa in più.
  3. Saluti. Rinvenuta al lago di Morasco,1800m di quota.
  4. La pianticella nel suo insieme. Altezza poco più di un metro.
  5. Saluti Pianta erbacea molto diffusa negli incolti ad una certa quota,ce n'è una varietà a foglie più strette. Mi piacerebbe conoscerne il nome. Grazie.
  6. Tra le tante è forse la kochiana? A circa 1800 m. in pascolo alpino.
  7. Ciao Mau , grazie per la risposta. Il mio errore era dovuto al fatto che il cursore lo trattavo da cursore (con strisciata)e non funzionava,tappandolo (facendo tap) tutto fila. Salutoni
  8. Ciao. Scaricata la versione a pagamento: molto bella e utile perché tascabile. Il cursore dei sinonimi come si attiva? Salutoni.
  9. Ciao a tutti. Non è il nome dela pianta ma il sesso che mi interessa,essendo questa dioica vorrei conoscerne il sesso per sapermi regolare con eventuali altre, per poter ottenere le allegre e decorative drupe. Grazie e salutoni.
  10. Ciao. Potete dirmi il nome di questa pianticella molto comune nel sottobosco calcareo,spesso frammista all'altrettanto frequente Helleborus? Al mio naso,non ha profumo.
  11. Grazie,Max. Avevo notato anch'io la sovraesposizione dei colori che avrebbe resa più difficile,se non problematica,l'identificazione;credo che non prenderò più foto di funghi in sole diretto. Ciao.
  12. Rinvenuta a Settembre in bosco misto abete rosso/faggio,a circa 1100 m.di quota.
  13. Di nuovo grazie per l'aiuto e la pazienza mostratami. Ciao
  14. Di nuovo grazie per le osservazioni,Max mi spiegheresti ,per cortesia,come si mandano gli exiccata?
  15. Grazie Max. Ecco alcuni esemplari ,più giovani,messi meglio. Ciao.
  16. Ciao. Torno sul fungo perché,avendo oggi esaminato altri esemplari più giovani,debbo correggere le impressioni organolettiche sopra riportate. Odore :un misto di scorza amara e rapa. Sapore :praticamente uguale. Allego foto di un altro esemplare sezionato in cui risulta evidente la "stalattite" che si protrae dalla carne del cappello fin dentro il gambo completamente corticato. I gambi di tutti gli eemplari sono vistosamente striati longitudinalmente per tutta la lunghezza. Le lamelle adnate/smarginate per un dentino.
  17. Aggiungo foto di un altro esemplare,forse più caratteristico. Ciao
×
×
  • Create New...

Important Information