Jump to content

Dartagrario

Members
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

About Dartagrario

  • Rank
    Nuovo Utente
  1. ops mi spiace ma non sono abilitato alla modifica del post quindi credo che non possa neanche rimuovere il sondaggio!
  2. mi scuso per il sondaggio, e per la richiesta di valutazione di commestibilità. Il qui pro quo è nato dal fatto che avevo aperto il post in dubbi e consigli micologici e poi su mia richiesta è stato gentilmente spostato in funghi da determinare. Non avevo pertanto avuto l'occasione di leggere il punto 6 del regolamento essendo nuovo del forum. Provvedo a rimuovere il sondaggio! (se ci riesco). In realtà oltre alla gola era mio desiderio soddisfare anche l'appetito della conoscenza, sapendo che razza di funghi fossero e vi ringrazio tutti. Per il fatto della diversità delle specie nate dalla stessa balla mi chiedo pero' se non sia qualche forma di multiformità! La nascita di funghi che sembrano plerotus è avvenuta non appena ho levato la balla dalla cantina umida e buia (ma sopratutto senza la minima ventilazione) e l'ho esposta alla luce, alla pioggia di dicembre ed all'aria aperta. Non mi vorrei sbagliare, ma è lecito ipotizzare che siano il medesimo micelio che ha subito una trasformazione? E' possibile? La cosa mi incuriosisce assai!
  3. speriamo siano plerotus... certo che la metamorfosi è sorprendente PS non vorrei spammare il forum di discussioni doppie, se è il caso qualcuno la puo' spostare?
  4. E' un po' che vi volevo aggiornare sulla mia prima balletta. L'avevo messa in cantina e si era pensato fosse ramaria (http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=53021&st=0) tempo fa la levai dalla cantina e la misi in terrazza condominiale per farci del compost. L'ho lasciata sotto le feste di dicembre e parte di gennaio da sola dimenticandoneme quasi. L'altro giorno l'ho presa e toh! che sorpresa! Che roba è secondo voi? Sembrano una sorta di plerotus
  5. Salve a tutti, sono un appassionato del mondo vegetale. Sono anni che consulto il vostro forum per identificare le piante che trovo spontanee nella zona del Parco Nazionale del Cilento. Di recente ho cominciato a coltivare funghi in cantina. Per ora ho due balle di paglia, ma credo di utilizzare quei due metri quadri alla base del condominio ove vivo, umidissimi e bui, traformandoli in una "vera" fungaia ove a rotazione coltivare varie specie. Le balle di paglia inseminate con il micelio mi sono state regalate da un amico il quale non si è fatto dire dal vivaista le specie di funghi che avrebbero prodotto. Io credvo fosser Plerotus di quelli comuni. Ed invece non è cosi' e prima di mangiarli postero' le foto del primo raccolto nell'area riconoscimenti: insomma con i funghi non si sa mai!!! Spero che mi potrete aiutare per questa ed altre numerose pillole di consigli.
×
×
  • Create New...

Important Information