Vai al contenuto

Mauro Cittadini

Member AMINT
  • Numero contenuti

    13917
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da Mauro Cittadini

  1. Ottima presentazione anche di questa specie. Vedo che ormai cominciamo ad avere sicurezze nella determinazione delle varie specie.

    Noto con piacere, che i caratteri "peculiari" cominciano ad essere fissati nella mente di molti utenti di questo Forum. Sono veramente "soddisfatto" della "crescita" di questi ultimi anni.

    Un saluto, Bruno.

     

    PS: sempre per migliorare....prossimamente si dovrà intendere questo taxon, come specie piena, cioè : Ophrys dinarica.

     

    Grazie Bruno, è un piacere ricevere un tuo apprezzamento! Questa specie è molto comune nell'appennino centrale versante adriatico, 3 anni fa' ne ho trovate e fotografate tantissime in Abruzzo, all'incirca un centinaio di Km più a sud.

    Se verrà decisa l'adozione del nuovo taxon, ci metto poco a correggere tutto!

    Un saluto,

    Mauro

  2. Ciao Bruno, è stata fatta un po' di confusione, il labello di questo ritrovamento non è grande quanto quello della O. passionis, ma decisamente più piccolo. E' più grande del labello di O. sphegodes .... e le O. sphegodes di via Appia Antica hanno un labello decisamente più piccolo di quelle che trovo, ad esempio, sul Vesuvio.

     

    In quanto alla presenza in loco di O. araneola pare che sia abbastanza acclarata, la sua presenza viene riportata anche sulle varie pubblicazioni (anche telematiche) del Parco dell'Appia Antica ... inoltre pare che anche Remy Souche sia stato sul posto ed abbia convenuto trattarsi di questa specie.

     

    Felix. :bye:

     

    Ps.: Pare che Remy Souche abbia sostenuto che l'ibrido che abbiamo trovato li vicino sia O. incubacea x O. speculum, e non O. sphegodes x O. speculum come erroneamente riportato sulle pubblicazioni del Parco dell'Appia Antica.

     

     

    :innocent: Si... un po' colpa mia, ma poi avevo rettificato! :lol:

    Ieri sera ho dato qualche nome tra cui Ophrys x pantaliciensis, quindi non mi ero sbagliato!

    Ciao Mauro

  3. Ciao ragazzi ... dovrebbe trattarsi di Ophrys araneola (non so adesso come la si debba chiamare, ma fino all'anno scorso la chiamavano così).

     

    La pianta è decisamente più alta e massiccia di quelle delle O. passionis, ma il fiore non è più grande ... probabilmente Mauro voleva dire fiori più grandi di quelli di O. sphegodes ...

     

    Felix. :bye:

    Mmmm si, sicuramente più grandi i O.sphegodes, e pianta più massiccia! :lol:

    Ciao Mauro

     

    PS... l'ipotesi mi piace!

  4. E qui caddero molte teste.

    Ciao Mauro, come ormai sappiamo, da foto è difficile avere una idea delle dimensioni. L'unica cosa sensata da fare, è cercare di paragonare le dimensioni del labello rispetto al perianzio, o più facilmente rispetto al sepalo dorsale. In questi casi dipende molto dall'angolo di ripresa delle foto, per non essere falsati nel giudizio. Per quello che vedo io, tenendo conto di quel che detto sopra, il labello mi sembra "piccolo" almeno rispetto a tutto il fiore.

    Macula importante che ricopre quasi tutto il labello, forma dello stesso, gibbosità poco accentuate, campo basale concolore al centro del labello,....se fosse confermato le piccole dimensioni....la vedo molto vicina ad "Ophrys argentaria".

    Escluderei con buona percentuale di sicurezza, Ophrys passionis e introgressioni con O. incubacea, (mancano tutte le caratteristiche).

    Un saluto, Bruno.

     

    Bruno, se ci riesco in settimana ci rivado... mi porto anche il centimetro! :lol:

    Comunque, se può servire, rispetto alla 'passionis' che comunque era in zona, i fiori erano più grandi e la pianta più robusta.

    Ciao Mauro

  5. Ottimo Mauro, è lo stesso dell'anno scorso?

    Comunque, come <promesso>, questa bella famiglia, assieme a qualche bel primo piano merita un post tutto suo.

    E' sempre un piacere vedere questo bel ibrido.

    Un saluto, Bruno,

    Si Bruno, medesima stazione, speriamo... si conservi! Lo scorso anno non ero riuscito a fare l'intera famiglia così in evidenza, di foto ce ne saranno tantissime, appena Mario e Felice avranno la possibilità di postarle, intanto appena posso gli apro la strada. Ma a parte questo e quello che hai già visto, quelle due ore pomeridiane del 1/4 hanno generato una quantità di materiale enorme. E ovviamente una serie di altrettanto enormi dubbi... contiamo seriamente sul vostro aiuto! :innocent:

    Un caro saluto,

    Mauro

  6. Ciao Mauro, complimenti per le belle proposte ben presentate e splendidamente fotografate... aspettando pareri più autorevoli, nel frattempo per questa Ophrys io controllerei la passionis subsp. passionis.

    Ciaoo

     

    Ciao Venturino, grazie per il parere... dici questa?

     

     

    post-127-0-93718000-1396638584_thumb.jpg

     

    Io ci vedo qualche differenza, ma potresti avere tranquillamente ragione! :lol:

     

    Ciao Mauro

  7. :lol: Ciao, la "location" è la consueta "Via Appia Antica" in Roma, di questa, se non erro ne abbiamo viste giusto un paio di piante, uno di noi ha fatto una ipotesi (Mario), io personalmente ci vedo solo un "antenato" incubaceo, ma non riesco a formulare ipotesi più concrete. Che ne dite?

    Grazie anticipatamente,

    Mauro

     

    post-127-0-52610700-1396634042_thumb.jpg

     

    post-127-0-40947100-1396634045_thumb.jpg

     

    post-127-0-48111100-1396634048.jpg

     

    post-127-0-52335400-1396634051_thumb.jpg

     

    post-127-0-44405100-1396634054.jpg

     

    post-127-0-14833000-1396634057_thumb.jpg

     

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza