Vai al contenuto

talmamax

Member AMINT
  • Numero contenuti

    4386
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da talmamax

  1. Agli amici che non mi hanno dimenticato, a coloro che hanno subito cattiverie o sono stati cattivi, a chi scrive e a chi solo legge, agli esperti e ai neofiti, a chi li accetta e sopratutto a coloro che me li rifiutano

    auguro buone feste

     

     

     

     

     

     

     

    post-3032-0-37067000-1324741230.gif

     

     

    Antonio

  2. Grazie a Riccardo per l'intervento autorevole a fugare ogni residuo dubbio, ma rimane il fatto che E. distans viene collocata molto lontana dalla Calabria non solo da GIROS ma anche da P.Delforge.

    Ne convengo che questi soggetti da me fotografati non possono essere inquadrati in E. distans, né in E. meridionalis, bensì E. helleborine subsp.?

    Rinnovo esprimermi che è necessaria una sessione di studio di questi soggetti nella prossima stagione, per cui direi di spostare questa discussione in area Orchidee da determinare ed intitolarla appropriatamente.

    Antonio :bye:

  3. Ho la sensazione che le foto della E. distans di Luciano non ha niente a vedere con le foto da me postate, peraltro il GIROS pone quest'ultima esclusiva nel sud della francia e alcune aree del Piemonte settentrionale, mentre più a sud trova posto E. orbicularis che non rispecchia l'entità da me postata. Io francamente non mi metto in polemica con voi, ma nemmeno col GIROS, poi c'è la chiave di Delforge che mi ha indirizzato verso E. meridionalis, sia per la grandezza(lunghezza-larghezza) delle foglie, la tomentosità dello scapo superiore, la colorazione rossastra della base dello stelo,i cromatismi del fiore e le gibbosità pronunciate dell'epichilo; ma da neofita mi rimetto allo studio di questa specie nelle prossime stagioni. Vi ringrazio della vostra attenzione, ed un grosso saluto a tutti.

  4. Ciao a tutti,

    spero di non darvi un dispiacere, ma le vostre belle immagini non appartengono ad E. meridionalis nel modo più assoluto.

    Queste piante, le vidi per la prima volta nel 2009 durante un viaggio di ricerca proprio in Sila, accompagnato da alcuni amici. Ricordo che la trovammo in tre luoghi diversi.

    Premesso che mi piacerebbe rivedere un altra volta dal vivo queste piante, prima di trarne conclusioni definitive. Tuttavia credo sia ragionevolmente corretto inserire questi ritrovamenti, in E. distans,

    Ciao Luciano

     

     

    Nessun dispiacere, Luciano, bensì uno spunto per approfondire la nostra ipotesi determinativa, peraltro scaturita da un confronto tra il nostro ritrovamento e le descrizioni e le immagine riportate sui testi di in nostro possesso, tra cui "Orchidee d'Italia" del G.I.R.O.S.

    Ma come sappiamo bene tutti, con l'epipactis non si può mai essere sicuri. Però come dice Gianni, vorrei vedere qualche immagine dei tuoi incontri del 2009, per un ulteriore confronto.

    Ciao

    Antonio

     

     

  5.  

    Bene bene.....non esageriamo,se tutto vabene vediamo di mandare l'helleborine che ho fotografato sulla strada di Cagni!Come sempre foto impegnative e belle,aspettando le altre per visionare il tutto Ti :36:

    Non aspetrtare troppo, facci ammirare i tuoi scatti..... eheh!!!

     

    Ciao a entrambi

    bellissimo incontro!!

    Se non chiedo troppo, mi piacerebbe vedere altre immagini di questa Epipactis.....

    Magari fotografata da Venturino ;)

    Un saluto e tanti complimenti

    Ciao da

    Massimo e Antonia

     

    Ho lanciato il monito, ora non resta che aspettare le belle foto di Venturino.... :bye:

     

     

     

     

     

    Un bravissimo ai due Antonio! Complimenti per l'interessantissimo ritrovamento e per le belle immagini. Un carissimo saluto, Nino

     

    Grazie Nino, ricambio i saluti, :bye:

    Antonio

     

    :clapping: Ciao Antonio, che bellissima sorpresa, complimenti a voi due. :thumbup:

     

    Giuliano.

     

    Ciao Giuliano, felice di leggerti nei post calabresi, un saluto a tutti gli orchidofili amintini del Veneto...... Antonio,

    :bye:

  6. che meraviglia!!! :)

     

    Straordinario quel cespo. :jawdrop: :jawdrop:

     

    Belle le foto ma quando qualcuna di Venturino? ;):)

     

    Complimentissimi ad entrambi!!!

     

    :hands49: Nicola

     

    Ciao Nicola, effettivamente!!!! ma stavolta Venturino ha fatto una foto che merita di essere inserita in scheda, unico problema non ha dimestichezza con i programmi di photoshop o simili, ma chi vivrà vedrà! ahah.

    :36: Antonio :bye:

  7. Assieme a Venturino abbiamo perlustrato un tratto di bosco misto silano (Faggio-Pino) che ospita una numerosa colonia di Epipactis meridionalis, fiori visti per la prima volta da quando hanno vietato il pascolo in quest'area del Parco Nazionale della Sila, in precedenza sistematicamente divorati prima dell'antesi. Presenti anche numerosi cespi, questo nella foto il più prolifico con più di 20 piantine assieme.

     

    Epipactis meridionalis H. Baumann & R. Lorenz - Regione Calabria, Luglio 2011 - foto talmamax

    post-3032-0-50645200-1311764302.jpg

     

    post-3032-0-03909900-1311764328.jpg

     

     

    post-3032-0-30626600-1311764352.jpg

     

  8. Assieme a Venturino abbiamo perlustrato un tratto di bosco misto silano (Faggio-Pino) che ospita una numerosa colonia di Epipactis meridionalis, fiori visti per la prima volta da quando hanno vietato il pascolo in quest'area del Parco Nazionale della Sila, in precedenza sistematicamente divorati prima dell'antesi. Presenti anche numerosi cespi, questo nella foto il più prolifico con più di 20 piantine assieme.

     

    Epipactis meridionalis H. Baumann & R. Lorenz - Regione Calabria, Luglio 2011 - foto talmamax

    post-3032-0-78462700-1311764200.jpg

     

    post-3032-0-25635800-1311764225.jpg

     

     

     

  9. Assieme a Venturino abbiamo perlustrato un tratto di bosco misto silano (Faggio-Pino) che ospita una numerosa colonia di Epipactis meridionalis, fiori visti per la prima volta da quando hanno vietato il pascolo in quest'area del Parco Nazionale della Sila, in precedenza sistematicamente divorati prima dell'antesi. Presenti anche numerosi cespi, questo nella foto il più prolifico con più di 20 piantine assieme.

     

    Epipactis meridionalis H. Baumann & R. Lorenz - Regione Calabria, Luglio 2011 - foto talmamax

    post-3032-0-83554900-1311764120.jpg

     

    post-3032-0-57238400-1311764147.jpg

     

  10. Assieme a Venturino abbiamo perlustrato un tratto di bosco misto silano (Faggio-Pino) che ospita una numerosa colonia di Epipactis meridionalis, fiori visti per la prima volta da quando hanno vietato il pascolo in quest'area del Parco Nazionale della Sila, in precedenza sistematicamente divorati prima dell'antesi. Presenti anche numerosi cespi, questo nella foto il più prolifico con più di 20 piantine assieme.

     

    Epipactis meridionalis H. Baumann & R. Lorenz - Regione Calabria, Luglio 2011 - foto talmamax

     

     

    post-3032-0-60666600-1311763675.jpg

     

     

    post-3032-0-16289000-1311763935.jpg

     

  11. molto belle antonio e lo sono pure le tue foto.

     

    Vedo che sei tornato in Calabria. Ti auguro la migliore estate possibile.

     

    Peccato per la mancata visita a bonni, avreste avuto di che divertirvi con tutte le specie che si trovano in val di fiemme. Sarà per un altro anno e magari riusciremo a metterci d'accordo per andare a trovarlo contemporaneamente.

     

    Un abbraccio :36: annamaria

     

     

    Sì Annamaria, un vero peccato non esserci potuto andare, ma spero di poterlo fare tutti assieme in una migliore occasione per tutti. Ti ringrazio per gli auguri ed in toto ricambio. Nel frattempo vedo se posso rintracciare Epipactis aspromontana... lighten0im.gif

    Salutissimi a te e Rudi :bye:

    Antonio

    :36:

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza