Vai al contenuto

pellegrin

Member AMINT
  • Numero contenuti

    110
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da pellegrin

  1. 9 ore fa, Mario Iannotti dice:

    Auguroni Massimo.:66:

    Mario.

    P.S.

    Fatti vivo.:113: Ti aspettiamo, non ti abbiamo dimenticato.:36:

    un abbraccio.

     

     

    Mi unisco al coro di auguri, in particolare a quelli di Mario col quale condivido l'attesa di rileggerti. Non ti conosco personalmente ma ho sempre apprezzato i tuoi modi e il tuo sapere. Con grande stima

    ivo

  2. usa NaOH, soda caustica per sturalavandino (idraulico liquido), meglio se a palline da diluire in acqua. Penso che lo avrai in casa. Altrimenti registralo come C. albertii, credo che nessuno te lo viene a contestare.

     

     

    Perchè l'AMINT non produce un piccolo kit dei principali reagenti (3-4, es. KOH, Solfato ferroso, Melzer) da spedire ai suoi soci che ne fanno richiesta?

     

    Ciao Lillo

     

    Che bell'idea sarebbe!!! :clap:

    ivo

  3. Chiedo il vs aiuto visto che non riesco a venire a capo di questo fungo che ho ipotizzato come Cortinarius sp. in considerazione della cortina che si nota nell'esemplare più grande a destra e dal portamento. Il giallo alla base del gambo è presente in tutti i soggetti anche non manipolati. Ho notizia del ritrovamento da un amico che non ha riferito odori e sapori eventuali ma unicamente del sito di abete rosso. Non erano presenti esemplari maggiormente maturi.



    Grazie


    ivo



    post-35229-0-62262900-1478688113.jpg


  4.  

    Ciao Gio, conosci anche un buon rimedio a cotanta calamità? :ranting3:

    Grazie 1000

    ivo

    Io sono più drastico di Tom...

    La farfalla in questione non ha antagonisti naturali, io vado con l'insetticida (li trovi nei negozi agrari) da dare una volta a settimana per tre settimane almeno e, prima di ricoverare i gerani per l'inverno, metto disinfestante anche nel terriccio. Opzioni non chimiche esistono, decotto di equiseto, macerato di ortica e altro, servono perlopiù come repellenti, tendono a non far posare la farfalla, ma non debellano il parassita che continuerà a scavare indisturbato la sua galleria.

    Ciao

     

    Grazie Gio per i consigli. E Grazie anche a Tom ovviamente per le sue riflessioni circa l'uso di insetticidi/pesticidi che in larga parte condivido ma a mali estremi.... :gun_bandana: eppoi, in questo caso, tentare di far felice la mia mamma ........... :jump:

    Ciao

    ivo

  5.  

    Ciao Pilobolus, grazie per il tuo parere! :)

    Come dicevo anche in un'altra discussione, nel Forum sarebbe meglio creare un dialogo, per cui è preferibile, per tutti coloro che ci leggono, motivare le proprie ipotesi di determinazione, e ottenere un percorso più "didattico" per tutti. Se ognuno dicesse un nome e cognome per una specie e il discorso finisse li... sarebbe un po' come sparare alla roulette! ;)

    ciao, e buona permanenza nel Forum,

    Tom :bye:

     

    Scusate se mi intrometto nella discussione, che trovo interessantissima e proprio per questo motivo apprezzo molto il suggerimento di Tom che sottolinea l'importanza didattica dell'impostazione. Confermo che, per i poco esperti come me, seguire le vs ipotesi di determinazione con tanto di motivazioni che le hanno ispirate è di grande insegnamento. Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi e AMINT in particolare per quanto fate.

    Un caro saluto

    ivo

  6. Liguria, maggio 2016 ca.500m s.l.m., bosco misto di latifoglia, su ceppo morto presumibilmente di quercia o castagno (nelle vicinanze sono presenti entrambi). Consistenza sugherosa, odore lieve gradevole. Come da titolo ho ipotizzato D. quercina.

    E' il mio primo incontro "sul campo" con questo bellissimo fungo.

    Grazie

     

    post-35229-0-98971800-1464777011.jpg

    post-35229-0-04514200-1464777029.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza