Vai al contenuto

gege

Members
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su gege

  • Categoria
    Nuovo Utente
  1. Trovato in bosco a prevalenza leccio, sapore gradevole, lodore particolare ma non saprei definirlo con certezza, potrebbe essere vagamente di medicinali o latte bollito come riportarto in alcuni testi...purtroppo io questi odori non li ricordo. A prima vista avevo pensato al T.Columbetta ma le lamelle decorrenti, come si nota nelle foto, me lo hanno fatto escludere(ho fatto bene?). Tutte queste caratteristiche ci potrebbero stare per identificarlo come H. Penarius però alla prova con KOH non ho notato nessun viraggio al giallo per cui ancora qualche dubbio rimane, grazie.
  2. Grazie, ogni volta dimentico qualcosa ...in futuro cercherò di fare più attenzione.....
  3. Credo che quasi certamente si tratti di uno dei due tipi di Lactarius, una decina di esemplari trovati in bosco di leccio, cuticola asciutta e vellutata ma purtroppo non ho fatto caso all'odore e al sapore.
  4. In bosco a prevalenza di leccio, odore e sapore gradevoli, colore lillacino sotto la cuticola, lamelle di un leggero giallo crema (ma non ho verificato la lardosità), colore del cappello indefinibile (per me)..qualcosa come un verde scolorito. Potrebbe trattarsi della R. Pseudoaeruginosa ? Grazie
  5. Salve a tutti, non sono nuovo del forum anche se manco da parecchio tempo. Ieri mio figlio ha trovato queste russule in un bosco misto di leccio, sughera corbezzolo ecc. e così a prima vista mi sono sembrate del tipo "heterophylla". Anche sapore e odore corrispondono però alla prova col solfato ferroso non hanno dato alcuna reazione quindi ho ancora dei dubbi. Devo escludere che si tratti della russula heterophylla o c'è anche qualche possibilità che il reagente non funzioni ? Grazie
  6. qualche altra immagine
  7. gege

    agaricus ?

    Trovato qualche giorno fa alla base di un corbezzolo, odore gradevole fungino, cuticola asportabile quasi interamente, cappello rosso bruno, carne leggermente rosata, lamelle bruno-marrone, e poi boh! Io ho pensato ad un agarico ma spero che dalle foto gli esperti possano capire di più. Grazie e auguri a tutto il forum.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information