WebCam in Internet

 

Da quando esiste la possibilità di trasferire immagini su Internet, qualcuno ha immediatamente iniziato ad attaccare delle telecamere dappertutto, anche ai satelliti. In questo modo noi possiamo dare un’occhiata al nostro pianeta a partire dallo spazio o da sott’acqua.

Chi mette telecamere su Internet? Tutti, privati narcisisti, aziende, associazioni, enti turistici ed enti pubblici. Le telecamere visibili da Internet hanno creato anche un nuovo vocabolo, si chiamano webcam. Queste telecamere possono essere usate anche per comunicare, perché di solito includono anche un microfono. Purtroppo la velocità di Internet è insufficiente per avere un filmato scorrevole, e quindi chi ha provato ad usare telecamere online sa che si vedono immagini che danno la sensazione del movimento a scatti. Resta però l’innegabile vantaggio di poter VEDERE, anche se le immagini sono piccole ed in bassa risoluzione, qualcosa o qualcuno da qualche parte del pianeta in qualsiasi momento. I siti che ci mostrano ad esempio un panorama, si solito aggiornano l’immagine con un intervallo da un minuto ad un giorno. Questo significa che se vogliamo vedere un panorama dall'altra parte del pianeta con la luce del giorno, dobbiamo collegarci di notte.

La passione per questo piccolo miracolo tecnologico accomuna talmente tante persone che esistono siti come http://www.camarades.com/ o http://www.webcamnow.com/ che sono vere e proprie comunità dove gli appassionati di webcam si possono iscrivere. In questo filone c’è anche la splendida pagina del portale About.com dove potete trovare tutti i modi di usare le webcam per chiacchierare con altre persone all’indirizzo:

 http://netconference.about.com/internet/netconference/mbody.htm.

 

Ci sono molte telecamere anche in luoghi pubblici o addirittura in un taxi come all’indirizzo http://www.ultimatetaxi.com/taxinow.htm.

Ci sono quindi degli indici dedicati soltanto a catalogare le webcam, tipicamente per categoria di immagini. Ad esempio, a partire da http://www.webcamsearch.com/, con 11.000 webcam catalogate, e http://www.allcam.com/ e http://www.cam.com/cam/index.html e http://www.earthcam.com/ e http://www.webcamworld.com/ e http://www.camville.com/ o il bellissimo sito di Discovery all’indirizzo http://www.discovery.com/cams/cams.html e molti altri raggruppati all’indirizzo http://4webcams.4anything.com/4/0,1001,7301,00.html. In Africa, ad esempio, c’è http://www.africam.co.za/, dalla quale potete osservare gli animali ed in Spagna http://www.elojo.net/.

Per l’Italia, anche se con un piccolo numero di webcam, Virgilio ha una pagina http://www.virgilio.it/canali/meteo/webcam/index.html dove le webcam italiane sono divise per regione. Virgilio contiene anche una pagina che punta ai siti esteri che ci danno il software per le webcam all’indirizzo

http://directory.virgilio.it/dir/cgi/worlddir.cgi?ccat=1005300&rs=0.

Se volessimo fare una passeggiata partendo dall’alto possiamo dare un’occhiata alla terra da satellite all’indirizzo http://www.fourmilab.ch/earthview/.

e poi con un click portarsi sul nostro paese

Scendendo potremmo passare per le basi antartiche americane all’indirizzo

http://www.antdiv.gov.au/stations/live.html o dall’artico all’indirizzo

http://www.briller.com/dagens.

Spostandoci più in basso potremmo dare un’occhiata alla Tour Eiffel ed a Parigi http://www.tf1.fr/livecam/, poi girare per la Russia e dare un’occhiata al Cremlino su http://www.kremlinkam.com/.

Passando per gli U.S.A. potremmo fermarci alla NASA

http://www.geocities.com/SiliconValley/1080/nasacams.html

e poi ad una passeggiata di fianco alla spiaggia californiana di Venice http://www.westland.net/beachcam/index.html.

Per finire potremmo andare a guardare il sotto mare all’indirizzo

http://www.niijima.com/nscew/nsfram03.html delle isole giapponesi di Izu.

Un altro percorso interessante è quello proposto all’indirizzo

http://www.steveweb.com/80clicks/index.htm intitolato “il giro del mondo in 80 clicks.

Per dare comunque un’idea delle possibili applicazioni delle webcam, pensate che esistono aziende come Kindercam http://www.kindercam.com/ che installano telecamere presso le scuole perché i genitori possano vedere i figli da Internet, naturalmente con accesso tramite i server dell’azienda.

Ci sono anche scuole, ad esempio di cucina, http://www.ctculinary.com/index.html che vi mostrano una classe al lavoro ed uffici, come l’assistenza tecnica della Silicon graphics http://reality.sgi.com/demartini_csd/tac_cam.html che si mostrano al lavoro.

Nel caso questa passeggiata vi abbia stimolato e abbiate deciso di mettere anche voi una webcam in diretta su Internet potete trovare le istruzioni per farlo all’indirizzo

http://developers.webcamworld.com/, oppure l’esperta online all’indirizzo

http://guide.supereva.it/informatica_e_internet/webcam/.

Un software per monitorare cosa succede in casa lo trovate all'indirizzo

http://www.homewatcher.com/products.htm.

Oltre alle telecamere ci sono poi dei grandi database di immagini statiche, come Terraserver creato da Microsoft usando un complesso processo di manipolazione di immagini aeree e da satellite all’indirizzo http://terraserver.microsoft.com/.

E’ probabile che nel giro di qualche anno i costi per avere un PC su Internet crollino drasticamente, soprattutto se prenderanno piede le tariffe a canone fisso anche da noi in Italia. Al vostro PC visibile da Internet potete collegare una webcam e quindi vedere in casa vostra. Se a questo aggiungiamo un incremento della velocità di Internet e che prima o poi navigheremo usando un Cellulare od un palmtop, il futuro ci riserva effettivamente scenari impensabili, come il videotelefono finalmente realizzato e nuovi modi di comunicare e lavorare.

 

Torna a Interessi Multimediali