Jump to content
Emilio Pini

Funghi Maltrainsema

Recommended Posts

Ciao Emilio,

belle foto......tutte di estrema godibilità. :thumbup::thumbup::thumbup:

 

Direi che lo Xerocomus è un probabile X.cisalpinus, servirebbe la microscopia per delimitarlo da X.crhysenteron.............ma si dice che al 90% si tratta sempre di cisalpinus.

 

Il Sarcodon imbricatus...............ma solo per dovuta precisazione sul corretto nome di specie........insomma lui. :D:D:D

 

 

Ciao, ;););)

Piero

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le ultime specie condivido pienamente la determinazione proposta e sono foto fantastiche al pari delle prime, ciao, :thumbup::thumbup::thumbup:

Piero

Share this post


Link to post
Share on other sites

:);) Emilio...sempre foto bellissime ed interessanti... :thumbup: Visto il nuovo gruppo costituitosi...mi raccomando stai vicino a quel "ragazzaccio" di Titto :whistling: Con quella attrezzatura che si è comprato... :devil: Magari adesso ti può dare una mano!!! :D:D:D

 

Saluti Mauro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle foto, bella proposta, ottima determinazione (a parte la desinenza in -us del sarcodon, ma è solo un dettaglio poco importante. Il fatto è che la desinenza in -UM andava bene con il vecchio genere Hydnum che è un nome della 3° declinazione in lingua latina; ora che il genere è stato giustamente cambiato, sarcodon è un nome della 4° declinazione che richiede la desinenza in -US).

Continua così, ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information