Jump to content
Guest

Tartufo

Recommended Posts

Guest

salve a tutti amici.......

mi kiedevo se è possibile trovare i tartufi senza l'aiuto del cane!

se si c'è qualcuno ke mi da dei suggerimenti??????????

se ho detto 1 cavolata x favore non fateci caso!! sono alle prime armi!!!!

grazie e ciao :bye:

Guest Rusticolo

Si si, il rischio c'è. Nel 2005 uscirà sul mercato il cerca-porcino a infrarossi. :fun:

Speriamo proprio di no', sarebbe la fine !

Ciao Latino,

personalmente non conosco la materia a sufficenza per suggerirti metodi di ricerca senza cane.

Posso confermarti che il tartufo nero estivo(tuber melanosperum aestivum)ha una crescita abbastanza superficiale,tantochè conosco persone che vanno a controllare determinati alberi in seguito a violenti acquazzoni:pare infatti che possa succedere che dal terreno "lavato" dalla pioggia possa affiorare parte del tubero.

Anni fa,almeno quindici,andando a funghi con mio padre ha visto affiorare dal terreno quello che inizialmente poteva sembrare un pezzo di corteccia...Una volta cavato dal terreno,era un aestivum di 3 etti.

Naturalmente l'unica parola che può sintetizzare quanto mi è successo è assolutamente censurabile( :sedere: ).

Parlando dell'episodio con dei conoscenti,mi è stato poi confermato che non è del tutto inusuale e che appunto,in seguito a piogge violente è tutt'altro che raro.

A presto,

Emanuele

io penso che se in futuro e suppongo non troppo lontano si metterà a punto un naso elettronico probabilmente sarà anche possibile tararlo proprio per identificare solo ed esclusivamente quelli maturi.

non è obbligatorio che la tecnologia sia anche sintomo di distruzione, proprio grazie alla tecnologia abbiamo imparato tante cose sui funghi che prima non si sapevano.

io penso che un naso elettronico abbinato ad un ecografo o ad un cerca metalli...tarato per identificare parti molli alla fine possa produrre di più che il cane o il maialino.

ovviamente la messa in commercio di questi prodotti è legata alle possibilità di venderli a prezzi abbordabili, e non penso che sia possibile saturare il mercato,

ne vendi solo pochi pezzi quindi forse l'investimento e la ricerca per adesso non sono giustificati.

è solo una ipotesi ciao thomas :bye:

spero che non verrà mai inventato a me piace trovarlo con il cane, con le apparecchiature non c'è gusto!!!!!!!!!!!!!! :angry:

pensa allora se inventassero il radar che ti direziona verso il porcino non sarebbe più una passeggiata ne bosco ma una guerra contro i poveri funghi che si nascondono dietro i cespugli!!!!!

Guest

NASI, RADAR, MA CHE SCHIFO !!! CERCHIAMO DI CAPIRCI, IL FINE NON GIUSTIFICA IL MEZZO IN QUANTO ESSO E' PROPRIO IL FINE OVVERO LA RICERCA DEL FUNGO, DEL PORCINO O DI QUALSIASI PRODOTTO DEL SOTTOBOSCO. IL FINE E' LA NATURA E L'INCERTEZZA CHE LA REGOLA E LE LEGGI CHE LA GOVERNANO SONO QUELLE, DA SEMPRE. DOVE METTIAMO L'ARTE DI ADDESTRARE IL CANE DI CAPIRLO VEDERLO SENTIRLO.

UTILIZZARE QUESTI AGEGGI SAREBBE COME ANDARE A PESCA CON LE BOMBE A MANO O A CACCIA CON IL MITRAGLIATORE.

MA NON MI STUPISCE COMUNQUE CHE SALTINO FUORI OGGETTI DEL GENERE PERCHE E NELLA NATURA DELL'UOMO CONTEMPORANEO DI AVERE TUTTO SUBITO PER POI NON POTERGLI DARE IL GIUSTO VALORE E QUINDI SCORDARSELO. L'UNICA COSA CHE SI DOVREBE NASARE E L'ODORE DELLE S****** TECNOLOGICHE PER POTERCI STAR LONTANO ED EVITARE DI FINIRCI DENTRO !

E VE LO DICE UNO CHE LA TECNOLOGIA NON LA DISPREZZA... MA CHE A CACCIA PREFERISCE ANDARCI CON L'ARCO PERCHE C'E' PIU GUSTO !!!

SALUTI

NASI, RADAR, MA CHE SCHIFO !!! CERCHIAMO DI CAPIRCI, IL FINE NON GIUSTIFICA IL MEZZO IN QUANTO ESSO E' PROPRIO IL FINE OVVERO LA RICERCA DEL FUNGO, DEL PORCINO O DI QUALSIASI PRODOTTO DEL SOTTOBOSCO.

dipende cosa ne fai del porcino dopo che lo hai trovato. quelli che li commercializzano non  ci mettono tanta poesia..localizzano il posto, localizzano il moment e poi negli anni passano a raccogliere...stop non c'è poesia.

In Cina ho conosciuto organizzazzioni che gestiscono oltre 1000 aziende agricole strutturate solo per la raccolta funghi.

IL FINE E' LA NATURA E L'INCERTEZZA CHE LA REGOLA E LE LEGGI CHE LA GOVERNANO SONO QUELLE, DA SEMPRE. DOVE METTIAMO L'ARTE DI ADDESTRARE IL CANE DI CAPIRLO VEDERLO SENTIRLO.

non sempre puoi avere un cane...potresti essere allegico al cane ad esempio o essere in una zona dove non ce ne sono.

e perchè dovresti privarti di una cosa che c'è e che dovrà restare a marcire sotto terra....?

UTILIZZARE QUESTI AGEGGI SAREBBE COME ANDARE A PESCA CON LE BOMBE A MANO O A CACCIA CON IL MITRAGLIATORE.

guarda che i pescatori non usano le bombe ma..ecoscangli ed elicotteri sempre...!

MA NON MI STUPISCE COMUNQUE CHE SALTINO FUORI OGGETTI DEL GENERE PERCHE E NELLA NATURA DELL'UOMO CONTEMPORANEO DI AVERE TUTTO SUBITO PER POI NON POTERGLI DARE IL GIUSTO VALORE E QUINDI SCORDARSELO.

starà in chi lo usa il giusto equilibrio, che comunque se gli manca gli manca e basta.

tu hai il tuo gli altri ne hanno altri, e tutti possono essere giustificati ad esempio io non andrei mai a caccia in quanto trovo orrendo uccidere simpatici animaletti del bosco...non ho fame ,non mi servono da trofeo, mi piace vederli liberi, avrò torto o ragione....? bo

L'UNICA COSA CHE SI DOVREBE NASARE E L'ODORE DELLE S****** TECNOLOGICHE PER POTERCI STAR LONTANO ED EVITARE DI FINIRCI DENTRO !

E VE LO DICE UNO CHE LA TECNOLOGIA NON LA DISPREZZA... MA CHE A CACCIA PREFERISCE ANDARCI CON L'ARCO PERCHE C'E' PIU GUSTO !!!

SALUTI

Guest

dipende cosa ne fai del porcino dopo che lo hai trovato. quelli che li commercializzano non ci mettono tanta poesia..localizzano il posto, localizzano il moment e poi negli anni passano a raccogliere...stop non c'è poesia.

BELLO E A TE PIACE ??? MA SOPRATUTTO TI PIACE ANDARE A FUNGHI ???

In Cina ho conosciuto organizzazzioni che gestiscono oltre 1000 aziende agricole strutturate solo per la raccolta funghi.

1° MI SEMBRA CHE LA CINA DAL PUNTO DI VISTA DELLA TUTELA AMBIENTALE

NON POSSA ESSERE PRESA AD ESEMPIO

2° IL PORCINO NON E' NE UNA BARBABIETOLA NE TANTOMENO UNA PATATA E

DA QUEL CHE MI RISULTA NON SI PUO COLTIVARE ( IL TARTUFO NON LO SO ) QUINDI CREDO NON POSSA ESSERE PARAGONATO A UNA NORMALE COLTIVAZIONE, RITENGO QUINDI GIUSTO E INDISPENSABILE CHE GLI VENGA ATRIBUITO UNO STATUS SUPERIORE IN QUANTO PIUTTOSTO RARO E A RISCHIO...

non sempre puoi avere un cane...potresti essere allegico al cane ad esempio o essere in una zona dove non ce ne sono.

INVERTIAMO IL DISCORSO METTIAMO CHE UN ALLERIGICO DESIDERI UN CANE COSA FACCIAMO LO MODIFICHIAMO GENETICAMENTE ? O INVENTIAMO IL TAMAGOGI ?? DIMMI TU ? OK LO MODIFICHIAMO MA A QUESTO PUNTO IL NASONE NON OCORRRE PIU.... :nono:

e perchè dovresti privarti di una cosa che c'è e che dovrà restare a marcire sotto terra....?

APPUNTO... LA RINUNCIA NON LA PRENDIAMOLA NEPPURE IN CONSIDERAZIONE, PER CARITA'...

PER QUANTO RIGUARADA IL TROVARE UNA SOLUZIONE PIU "SPORTIVA" E' INUTILE SI FA PIU

PRESTO CON UN BEL NASONE

guarda che i pescatori non usano le bombe ma..ecoscangli ed elicotteri sempre...!

VAI IN AFRICA, O SE PREFERISCI PIU VICINO (ALBANIA) MI SAI DIRE QUANTI NE TROVI DI ECOSCANDAGLI ???, DI BOMBE A MANO DI PIU TI ASSICURO MA NON E' QUESTO IL DISCORSO...

STIAMO PARLANDO DI PASSIONE O DI LUCRO COSI CI METTIAMO DACCORDO, DI PESCA A MOSCA O DI PESCA A STRASCICO ???

starà in chi lo usa il giusto equilibrio, che comunque se gli manca gli manca e basta.

NON E' VERO ! SE GLI MANCA IL GIUSTO EQUILIBRIO E' NECESSARIO CHE REGOLE PRECISE CONDIVISE DALLA MAGGIORANZA, GLI FACCIANO CAPIRE CHE IL MODO MIGLIORE PER FARE I FURBI E' ATTENERCISI !

ED IO RITENGO CHE UNA DI QUESTE SI PROIBIRE IL "NASONE" .

tu hai il tuo gli altri ne hanno altri, e tutti possono essere giustificati ad esempio io non andrei mai a caccia in quanto trovo orrendo uccidere simpatici animaletti del bosco...non ho fame ,non mi servono da trofeo, mi piace vederli liberi, avrò torto o ragione....? bo

ALORA MI RACCOMANDO DA DOMANI NIENTE FIORENTINE, SALSICCE, COTECCHINI, SOLO VEGETALE!!

PERCHE, SARAI DACCORDO CON ME UNA MUCCA AVRA' BEN PARI DIGNITA RISPETTO AD UN CINGHIALE ( E' ANCHE PIU GROSSA ).

(ATTENZIONE SE PARLIAMO PERO' DI ANIMALI IN ESTINZIONE O DI ZONE IN CUI L'EQUILIBRIO BIOLOGICO NON LO PERMETTE SONO DACCORDO CON TE).

PROVA AD ANDARE A CACCIA CON L'ARCO E DIMMI COSA PORTI A CASA ALLA SERA....POCO, MOLTO POCO

VEDI LA DIFFERENZA E' CHE IO LE REGOLE ED I VINCOLI NEI CONFRONTI DELLE ATTUALI LEGISLAZIONI NON LE TOLGO, AL CONTRARIO LE AGGIUNGO PERCHE CIO CHE MI PIACE E' RIUSCIRE NEL DIFFICILE NEL FACILE RIESCONO TUTTI .

SPERO SIA COSI ANCHE PER TE.

SALUTI ALBERTO.

come ho detto prima e lo ripeto ogni situazione è diversa dalle altre a me piace andare per funghi , mi piacciono i funghi, ormai raccolgo solo i porcini , e in un certo qual modo mi sono quasi stufato di mangiarli.....ma io sono in una posizione di privilegio, abito in un posto dovene crescono molti , la gente di qui non li raccoglie e noi ci divertiamo ad andare a raccoglierli nei giardini pubblici. :D

ci divertiamo a localizzarli centrando ora e giorno in cui quella fungaia produce ci divertiamo a miglirare le condizioni fisiche di una fungaia, per farla produrre di più...e direi anche con successo

qui non ci sono i cani per i tartufi solo perchè non sanno cosa sono e se tu offrissi loro un bel bianco di alba da due etti non saprebbero cosa farne.

ma i tartufi ci sono basterebbe avere i mezzi per individuarli...a noi piacciono e non ce ne frega nulla di come fARE PER TROVARLI se li trovassi li consumerei e non mi sento assolutamente in colpa :P:P thomas

Guest

Scusate se riprendo un post vecchio di un par d'anni....ma essendo nuovo mi sono messo a leggere anche quelli indietro nel tempo.

In Toscana, la legge regionale n° 50 del 1995 prevede sanzioni da 77,47 fino a 774,68 neuri, per chi esercita la ricerca o la raccolta senza l'ausilio del cane appositamente addestrato o senza idoneo attrezzo.

Non è così anche nelle altre regioni?