Jump to content
Guest

Tartufo

Recommended Posts

Guest

salve a tutti amici.......

mi kiedevo se è possibile trovare i tartufi senza l'aiuto del cane!

se si c'è qualcuno ke mi da dei suggerimenti??????????

se ho detto 1 cavolata x favore non fateci caso!! sono alle prime armi!!!!

grazie e ciao :bye:

Guest Rusticolo

Si si, il rischio c'è. Nel 2005 uscirà sul mercato il cerca-porcino a infrarossi. :fun:

Speriamo proprio di no', sarebbe la fine !

Ciao Latino,

personalmente non conosco la materia a sufficenza per suggerirti metodi di ricerca senza cane.

Posso confermarti che il tartufo nero estivo(tuber melanosperum aestivum)ha una crescita abbastanza superficiale,tantochè conosco persone che vanno a controllare determinati alberi in seguito a violenti acquazzoni:pare infatti che possa succedere che dal terreno "lavato" dalla pioggia possa affiorare parte del tubero.

Anni fa,almeno quindici,andando a funghi con mio padre ha visto affiorare dal terreno quello che inizialmente poteva sembrare un pezzo di corteccia...Una volta cavato dal terreno,era un aestivum di 3 etti.

Naturalmente l'unica parola che può sintetizzare quanto mi è successo è assolutamente censurabile( :sedere: ).

Parlando dell'episodio con dei conoscenti,mi è stato poi confermato che non è del tutto inusuale e che appunto,in seguito a piogge violente è tutt'altro che raro.

A presto,

Emanuele

io penso che se in futuro e suppongo non troppo lontano si metterà a punto un naso elettronico probabilmente sarà anche possibile tararlo proprio per identificare solo ed esclusivamente quelli maturi.

non è obbligatorio che la tecnologia sia anche sintomo di distruzione, proprio grazie alla tecnologia abbiamo imparato tante cose sui funghi che prima non si sapevano.

io penso che un naso elettronico abbinato ad un ecografo o ad un cerca metalli...tarato per identificare parti molli alla fine possa produrre di più che il cane o il maialino.