Jump to content
Guest

Tartufo

Recommended Posts

La legge base è nazionale, ed è vietata la ricerca senza cane, poi le regioni possono apportare piccole modifiche, come ad esempio il numero max di cani che si possono utilizzare....ecc ecc

qui da noi la legge vieta la ricerca senza l' ausilio del cane e con il vanghetto misura 4x15.La cosa bella sai qual è? Che molte persone ci vanno senza cane, e con la zappa, ma non 4x15, bensì quella che ci si può zappare la vigna.....pensa te, sai quante tartufaie distrutte abbiamo trovato io e mio papà???

Cmq critiche togliendo, il tartufo è possibile trovarlo senza cane, sopratutto il tartufo estivo, molte volte capita che una parte esce fuori dal terreno, e nei periodi + caldi, quella parte "scoperta" ha anche una leggera muffa, altri modi per vederlo, è fare molta attenzione a parte di terreno già scavati, molte volte mi è capitato di vedere tartufi mangiucchiati (quindi ad occhio si vedeva la gleba del tartufo) perchè qualche animale quale scoiattolo o simili, avevano rosicchiato, senza riuscire a cacciarlo tutto dal terreno!Una volta per esempio, mi capitò che il cane aveva cavato un tartufo, io ero li e stavo ricoprendo la buca, mentre lo facevo, ho visto un altro tartufo che era di fianco!!!!

Invece per quello che so io x il bianco e gli altri tipi, è + difficile vederli a occhio nudo, specialmente il bianco che sta maggiormente in profondità!!!Un conoscente, mi disse che un giorno il suo cane era fermo in una pozzanghera d' acqua e non si muoveva, il tartufo era li sotto terra nell' acqua ddella pozzanghera!!!! :out_cold: invece ad un altro, è capitato proprio a fior di terra un bianco come un uovo grande, ma era pieno di vermi!!!!!L' esperienza in certi casi aiuta molto......

qui da noi la legge vieta la ricerca senza l' ausilio del cane e con il vanghetto misura 4x15.La cosa bella sai qual è? Che molte persone ci vanno senza cane, e con la zappa, ma non 4x15, bensì quella che ci si può zappare la vigna.....pensa te, sai quante tartufaie distrutte abbiamo trovato io e mio papà???

Cmq critiche togliendo, il tartufo è possibile trovarlo senza cane, sopratutto il tartufo estivo, molte volte capita che una parte esce fuori dal terreno, e nei periodi + caldi, quella parte "scoperta" ha anche una leggera muffa, altri modi per vederlo, è fare molta attenzione a parte di terreno già scavati, molte volte mi è capitato di vedere tartufi mangiucchiati (quindi ad occhio si vedeva la gleba del tartufo) perchè qualche animale quale scoiattolo o simili, avevano rosicchiato, senza riuscire a cacciarlo tutto dal terreno!Una volta per esempio, mi capitò che il cane aveva cavato un tartufo, io ero li e stavo ricoprendo la buca, mentre lo facevo, ho visto un altro tartufo che era di fianco!!!!

Invece per quello che so io x il bianco e gli altri tipi, è + difficile vederli a occhio nudo, specialmente il bianco che sta maggiormente in profondità!!!Un conoscente, mi disse che un giorno il suo cane era fermo in una pozzanghera d' acqua e non si muoveva, il tartufo era li sotto terra nell' acqua ddella pozzanghera!!!! :out_cold: invece ad un altro, è capitato proprio a fior di terra un bianco come un uovo grande, ma era pieno di vermi!!!!!L' esperienza in certi casi aiuta molto......

il nero a volte lo trovi anche cercando le crepe del terreno, sotto spesso si trova il tartufino............ ma a noi piace andare col cane quindi.......

a me il bianco è capitato due volte di trovarlo senza cane, la prima volta io e il mio socio eravamo in un sentiero e io camminavo guardando i funghetti che c'erano a un certo punto vedo un fungo giallo che spuntava dal terreno, inutile dire che era un bianco da 150 grammi, sai le risate col mio socio e compagno di uscite eh eh eh, mi ha pure dato il wurstel come premio ah ah ah ah.......... poi ne ho trovato un altro a bordo di un fosso, ma sono casi rarissimi, infatti come hai detto il bianco si forma a profondità maggiori......

ciao

ciao latino tutto puo capitare nella vita anche trovare un tartufo senza cane ma sicuramente no perche' lo stavi cercando ma solo per un caso altrimenti nisba , lo si puo' trovare solo in qualche negozio che vende prodotti micologici CIao lello

• La raccolta a mano: è possibile cercare i tartufi anche a mano, cioè senza l'aiuto dei cani o dei maiali, e lo si può fare sfruttando tre principi; la ricerca a mosca, la ricerca a taglio, e la ricerca a osservazione. La ricerca a mosca:esistono mosche dette mosche del tartufo che adorano il tubero, e quando in un bosco, si vedono crepe nel terreno, e la presenza di mosche che fuoriescono dalla crepa è probabile la presenza del tubero. .

• 4

La ricerca a taglio: cercando nei luoghi soggetti alla nascita del tartufo ci si sofferma sui terreni un pò screpolati e con l'utilizzo di una piccola canna si sonda la zona sospetta soffermandoci nel caso la canna trovi resistenza nell'affondare. La ricerca a osservazione:questa tecnica viene solitamente utilizzata da tartufai esperti che conoscono bene i terreni di raccolta, solitamente questo tubero sfrutta al massimo le risorse del terreno circostante e difficilmente nascono altri tipi di piante o funghi nel suo perimetro per l'impossibilità di attingere alle materie prime dalla terra.

Ciao Andrea, non conosco la fonte delle tue indicazioni ma:

1. i Tartufi (genere Tuber) nonostante il nome possa trarre in inganno non sono Tuberi, ma Funghi.
  2. Nelle zone in cui crescono i tartufi non cresce erba non perché il tartufo sfrutti tutte le risorse del terreno, ma perché lui stesso emette delle sostanze che limitano o bloccano la crescita di erba o altri funghi.

Tom :)