Jump to content

Rete Nazionale Dei Ritrovamenti


Guest
 Share

Recommended Posts

Rete Nazionale dei Ritrovamenti

 

 

Funghi Trovati e Foto dei Funghi vengono archiviati e sostituiti sempre in Area Soci con:

 

a - Rete Nazionale dei ritrovamenti, sottotitolo: Segnalazione delle nascite dei funghi in Italia

 

b - Escursioni alla ricerca di Funghi, sottotitolo: Documenti e Descrizioni delle uscite alla ricerca di funghi noti, boschi, panorami, documenti naturalistici e conviviali.

 

c - Segnalazione di fiori e piante, sottotitolo: Contribuiamo ad arricchire il grande lavoro dei nostri botanici con documenti fotografici delle essenze incontrate durante le nostre escursioni.

Link to comment
Share on other sites

Primo Settore:

 

 

a - Rete Nazionale dei ritrovamenti, sottotitolo: Segnalazione delle nascite dei funghi in Italia.

 

 

Decorrenza di attivazione della nuova formula 1 Gennaio 2005, verranno nominati dei Tutor Responsabili per ogni Regione ove possibile, per i territori scoperti troveremo soluzione in itinere attraverso l'iniziale realizzazione di un contenitore unico, l'eventuale "adozione" delle Regioni scoperte da parte di altri Tutor regionali, il reperimento durante l'anno di nuovi Tutor dedicati.

 

Il Consiglio Direttivo formulerà una proposta di Tutor regionali e chiederà agli stessi Soci disponibilità diretta per i territori che resteranno in una prima fase scoperti. Tutti i Tutor verranno configurati con proprietà di moderazione ed avranno quindi accesso a tutte le funzioni informatiche necessarie alla gestione completa dei post e al loro trasferimento in altri Forum ove necessario.

 

Tutti i Soci dovranno sentirsi responsabilizzati ad una partecipazione costante dell'invio in tempo reale delle informazioni sulle nascite dei funghi in Italia, in assenza di strumentazioni fotografiche anche con semplici segnalazioni descrittive.

 

La rete dei ritrovamenti funziona bene solo se implementata massivamente nei due sensi, non può esserci efficacia ed efficienza se pochi segnalano e molti leggono, non è eticamente corretto che ci sia chi raccoglie informazioni senza fornire contributi, sentiamoci tutti pienamente, serenamente e seriamente coinvolti.

 

Il flusso delle informazioni sulle nascite verrà regolato secondo l'allegato schema e sarà organizzato con l'attivazione di un post mensile per ogni Regione di riferimento. I singoli autori che parteciperanno all'implementazione congiunta del post regionale di riferimento inseriranno link ad eventuali post descrittivi realizzati, così come previsti al punto B.

post-10-1102777273.jpg

Link to comment
Share on other sites

Secondo Settore:

 

 

b - Escursioni alla ricerca di Funghi, sottotitolo: Documenti e Descrizioni delle uscite alla ricerca di funghi noti, boschi, panorami, documenti naturalistici e conviviali.

 

Ogni autore inserirà i documenti e personali contributi secondo la sua sensibilità ed in piena libertà espressiva.

Link to comment
Share on other sites

Terzo Settore:

 

 

c - Segnalazione di fiori e piante, sottotitolo: Contribuiamo ad arricchire il grande lavoro dei nostri botanici con documenti fotografici delle essenze incontrate durante le nostre escursioni.

 

Un gruppo di validissimi Soci AMINT cura questa tematica con grande serietà e professionalità da lungo tempo, quasi tutta l'attività fino ad ora realizzata trova pieno riconoscimento e visibilità nei principali motori di ricerca della Rete Internet, tutto questo è per noi motivo di prestigio ed orgoglio, nonché fonte primaria di promozione e adesione associativa.

 

Sentiamoci tutti impegnati a sostenere con documenti e contributi questo prezioso lavoro inviando documenti fotografici delle essenze spontanee Fiori/Piante che incontriamo durante le nostre escursioni. Partiamo con contributi personali senza prevedere in questa fase sottocontenitori, vedremo in itinere se saranno necessari correttivi ed adeguamenti organizzativi.

 

Per i fiori spontanei incontrati ricordatevi che serviranno una foto del fiore, una foto della pianta nella sua interezza e una foto dei semi ove presenti, saranno i nostri botanici a moderare direttamente queste discussioni e a fornire tutti i contributi determinativi necessari.

 

Se non ci sono ulteriori limature o piccoli correttivi da suggerire, siamo dell'avviso che questo schema potrebbe essere quello definitivo da adottarsi.

 

Il Consiglio Direttivo

Link to comment
Share on other sites

Ottima e buona Ideale iniziativa.

Mi pongo una domanda esempio la Mia regione Liguria

e` molto diferenziata da zona a zona climaticamente

e quindi anche per tempi di crescite. Vedi in questo

anno siccitoso per il Ponente e invece piovoso per il

centro e il Levante. Oltretutto il ponente e` senzaltro

comprensivo del Basso Piemonte,Alta Val Tanaro

Alta Val Bormida,Costiera Alpina Alpi Azzurre.

Forse il Termine Regione e` improprio a mio

parere forse e` piu` preciso Comprensori ben definiti.

Scusami Consigli Direttivo se mi sono permesso

Saluto Tutti Cordialmente JO

Link to comment
Share on other sites

Direi che ci siamo, possiamo prepararci a far decollare il progetto di riassetto con decorrenza 1 Gennaio 2005. :thumbup::thumbup::thumbup:

 

Come suggerito giustamente da giuliano, la cartella Funghi Trovati viene rinominata "Funghi Trovati Anno 2004 e trasferita come archivio in area pubblica, messa in sola lettura per i non Soci AMINT.

 

Provvedo contestualmente a creare le nuove tre aree nella zona riservata ai Soci AMINT che serviranno a gestire la rete e i ritrovamenti dell'anno 2005, presto il Consiglio Direttivo farà una proposta di Tutor Regionali e chiederà a tutti i Soci di partecipare con eventuali proposte ed integrazioni.

 

I Tutor Regionali dovranno essere esperti conoscitori ed escursionisti, dotati di strumentazione fotografica digitale, essere in grado, per l'alto numero di uscite annuali realizzate normalmente, di provvedere anche in autonomia all'implementazione delle nascite dei funghi durante l'intero anno nella Regione a loro assegnata.

 

Rispondendo all'ultimo quesito posto da Jo, sicuramente l'indicazione di un'area di comprensioro sui ritrovamenti è del tutto auspicabile, direi che la base territoriale provinciale dovrebbe essere quella di riferimento principale, saranno favorevolmente accolte le segnalazioni su base comunale, ma già partire quest'anno su base almeno regionale ci sembra un primo passo importante, ciao a tutti, :):):)

Piero

 

 

P.S.

Per i visitatori e gli iscritti al nostro Forum:

 

Come iscriversi all'Associazione Micologica AMINT

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information