Vai al contenuto

Lycoperdon perlatum Pers. : Pers. 1796


Recommended Posts

Lycoperdon perlatum Pers. : Pers. 1796

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Lycoperdaceae

Etimologia
Dal latino perlatum = perlato, per la presenza delle verruche sullo strato esterno del basidioma.

Basidioma
Abbastanza polimorfo, solitamente piriforme, ma anche a forma di pestello o raramente globoso; 2-4 cm di diametro, 3-8 cm d'altezza; da bianco a crema, marrone a maturità. Nella parte apicale, l'esoperidio è ornato da aculei conici alti fino a 2 mm, contornati alla loro base da piccole verruchine che permangono anche dopo la loro caduta, donando una caratteristica areolatura a maglie pseudopoligonali-circolari. Nella parte inferiore invece sono presenti solo delle piccolissime e fragili spine, talvolta assenti. La deiscenza avviene per un foro centrale apicale.

Gambo
Assente. Presenta uno pseudostipite solitamente ben differenziato.

Carne
La gleba (parte superiore globosa) si presenta inizialmente compatta, bianca, per poi raggiungere toni marroni olivastri e consistenza polverosa. La subgleba occupa interamente lo pseudostipite e rimane a lungo bianco giallastra prima di scurirsi in vecchiaia. La distinzione tra gleba e subgleba è apprezzabile in basidiomi maturi, dove la differenza cromatica tra le due risulta più evidente. Odore leggero, fenolico. Sapore dolciastro.

Habitat
Specie comune e cosmopolita dall'areale molto ampio, cresce infatti dalla zona subartica fino a quella tropicale. Nei nostri boschi, sia latifoglie che conifere, si sviluppa terricolo, non di rado anche su legni in decomposizione, raramente reperito anche su pigne. Dalla primavera all'autunno; dalla pianura alla montagna fino a 2200 m di quota.

Commestibilità e tossicità
Commestibile purché la gleba sia perfettamente bianca. Si presta per l'impanatura.
Benché non sia tossico dal punto di vista alimentare, si ritiene utile citare "un'allergia" presente in letteratura medica, chiamata Lycoperdonosi. Si tratta di una polmonite allergica dovuta all'inalazione fortuita o voluta, di polvere sporale.

Osservazioni
Si tratta di una specie polimorfa, ma nel contempo molto costante nel presentare aculei conici. Questa caratteristica è davvero la più importante per una corretta determinazione ed è apprezzabile anche in esemplari vetusti, laddove si possono ancora individuare le "cicatrici" circolari lasciate dopo la caduta degli aculei.

Specie simili
Sono molte le Lycoperdaceae che assomigliano a questa specie.
Lycoperdon nigrescens Pers. : Pers., ed il sosia Lycoperdon norvegicum Demoulin, che possiedono aculei più scuri e piramidali.
Il Gruppo che ruota attorno a Lycoperdon molle Pers. : Pers., non presenta mai aculei ben formati, ma piccoli e detersili.
Lycoperdon mammiforme Pers. : Pers. è ben distinto per possedere un velo generale che si dissocia a placche molto ampie.
Lycoperdon pyriforme Schaeff. : Pers. è una specie lignicola.
Calvatia excipuliformis (Scop. : Pers.) Perdeck ha dimensioni normalmente molto maggiori.

Regione Sardegna; Foto di Franco Sotgiu.

post-1526-1223932158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza