Vai al contenuto

Cortinarius humicola (Quél.) Maire 1911


Recommended Posts

Cortinarius humicola (Quél.) Maire 1911

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Cortinariaceae

Foto e Descrizioni
Cresce nei boschi di latifoglie prediligendo il Faggio, ha il cappello e il gambo riccamente rivestito da squamosità retroverse, queste caratteristiche sono uniche nel Genere Cortinarius.

Foto di Pietro Curti.

post-4-0-96162700-1463488237.jpg
enc.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Cortinarius humicola (Quél.) Maire; Regione Abruzzo; Ottobre 2018; Foto e commento di Mario Iannotti.

Questo Cortinarius è inserito nel Sottogenere Cortinarius, Sezione Leprocybe, in cui troviamo specie caratterizzate dal cappello asciutto, non igrofano ne vischioso, ma fibrilloso-peloso, squamuloso, con toni bruni, giallo ed oliva, tutte non commestibili fino a potenzialmente mortali.
Cortinarius humicola si determina agevolmente sul campo, in quanto ricorda molto per il suo aspetto Pholiota squarrosa (Weigel: Fr.) Kummer, che ha il cappello privo di umbone, lignicola, con crescita cespitosa, su ceppaie e detriti legnosi in decomposizione. Tutto il carpoforo di Cortinarius humicola è caratterizzato dalla presenza di scaglie rialzate bruno-rossastre, su fondo ocra-giallastro ed ha inoltre la base del gambo clavata o appena radicante. Si tratta di una specie poco comune, con crescita sotto latifoglia e preferenza per i boschi di Faggio.
Ci sono altre due specie a cappello e gambo squamuloso: 
Cortinarius pholideus (Lilj.) Fr., che si separa perché ha le lamelle e la parte superiore del gambo di colore lilacino da giovane, oltre a fruttificare sotto Betulla e Pioppo;
Cortinarius bolaris (Pers.) Fr., che si caratterizza per la superficie pileica grigio-biancastra, ricoperta da placche squamose di colore rossiccio e per un marcato ingiallimento alla base del gambo e della carne alla sezione, cresce sotto latifoglia.

Cortinarius-humicola-9595_99_2018.jpg

Foto che evidenziano meglio le caratteristiche decorazioni costituite da squame presenti su tutto il carpoforo. 

Cortinarius-humicola-9595_99_a_2018.jpg

Cortinarius-humicola-9477_79_2018.jpg

Cortinarius-humicola-9484_86_2018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza