Vai al contenuto

Osteina obducta (Berk.) Donk 1966


Recommended Posts

Osteina obducta (Berk.) Donk 1966

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Polyporales
Famiglia Fomitopsidaceae

Foto e Descrizioni
Molto vicina agli Albatrellus troviamo Osteina obducta, spesso confusa erroneamente con gli stessi. Decisamente più esile, a crescita concresciuta (più soggetti inseriti nel medesimo gambo) con consistenza elastica coriacea fino a cornea a maturità e quindi per questo non commestibile, differentemente dagli Albatrellus è un fungo lignicolo.

Regione Trentino; Settembre 2004; Foto di Pietro Curti.

post-36492-0-51050900-1461788529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Osteina obducta (Berk.) Donk; Regione Piemonte; Luglio 2005; Foto di Emilio Pini.

Spesse volte le raccolte di Albatrellus fatte dai principianti portano a confusione con questo sosia, in particolare la somiglianza con Albatrellus confluens è notevole: cromatismi, morfologia, odore e sapore sono analoghi. Le differenze principali sono date dalla taglia, decisamente più piccola nel sosia degli Albatrellus che posto, dallo spessore della carne, molto sottile nel fungo che propongo, dall'habitat di crescita, su terreno gli Albatrellus, su residui legnosi questo fungo sosia.
Quella che in apparenza sembra una facile distinzione, in realtà non è molte volte tale, i residui legnosi sono coperti da strati di muschio e l'occhio inesperto viene ingannato, il raccoglitore principiante pensa ad un terricolo. Non esistono rischi tossicologici, solo eventuali problemi di difficile digestione, il sosia cotto o seccato ha consistenza quasi ossea, mediamente tenace quando fresco, semplicemente non commestibile per la sua consistenza coriacea.

post-21-1121035332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Pietro Curti changed the title to Osteina obducta (Berk.) Donk 1966
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza