Vai al contenuto

Limacella guttata (Pers. : Fr.) Konrad & Maublanc 1924


Recommended Posts

Limacella guttata (Pers.: Fr.) Konrad & Maublanc; Regione Trentino; Ottobre 2003; Foto di Pietro Curti.

DSCN4475.jpg

Una bella Limacella guttata, fungo molto vicino al Genere Amanita, tre le differenze più eclatanti:
a - superficie del cappello più o meno viscida;
b - assenza di una volva alla base del gambo;
c - odore nettamente farinoso.
enc.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Limacella guttata (Pers.: Fr.) Konrad & Maublanc; Regione Toscana; Novembre 2009; Foto e commento di Alessandro Francolini.

Il portamento di questa Limacella ricorda quello delle Macrolepiota: ma se ne distingue subito per l’assenza di squamosità sul cappello, per lo stesso cappello che è viscoso a tempo umido e per l’odore e sapore gradevoli di farina.

I colori del cappello variano dal crema al beige, dal crema-rosato al crema-ocra, con imbrunimento a maturità e con centro sempre più scuro. Lamelle bianche, fitte, libere al gambo, spesso essudanti goccioline ialine nei giovani esemplari. Gambo biancastro-carnicino, con base leggermente bulbosa e con anello ampio, a gonnellino, persistente e membranoso. La faccia superiore dell’anello così come la parte apicale del gambo possono presentare piccole gocce ialine che seccandosi lasciano traccia di sé sottoforma di macchioline grigie. Specie non frequente, cresce a piccoli gruppi nei boschi umidi di latifoglie o aghifoglie. Confondibile con alcune specie del Genere Leucoagaricus che tuttavia non sono mai viscosi.
Tutte le Limacella hanno cappello da viscoso a fortemente glutinoso; tra di esse Limacella guttata è quella che raggiunge dimensioni maggiori (con un cappello dal diametro fino a 15 cm); le specie congeneri e relativamente simili sono: Limacella illinita (con cappello glutinoso e, soprattutto, mancante di anello), Limacella furnacea e Limacella subfurnacea (con colori dominanti grigio-brunastri) e Limacella glioderma (dai colori rosso-brunastri).

Bosco di Abete bianco, località Monte di Fò, presso il Passo della Futa. Esemplari reperiti dopo un temporale.

post-4417-1258267760.jpg

post-4417-1258268544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Pietro Curti changed the title to Limacella guttata (Pers. : Fr.) Konrad & Maublanc 1924
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza