Vai al contenuto

Xerocomus subtomentosus (L. : Fr.) Quél. 1888


Recommended Posts

Xerocomus subtomentosus (L. : Fr.) Quél. 1888

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Boletales
Famiglia Boletaceae

Sinonimi
Boletus subtomentosus Bolton 1788

Foto e Descrizioni
Basidioma con imenoforo a pori allungati e irregolari, caratterizzato da cappello vellutato, gambo tenace e quasi legnoso, carne giallastra, rosa brunastra alla base del gambo, al taglio vira lievemente all'azzurro, con maggiore intensità con il clima umido. Cresce prevalentemente sotto latifoglia, privilegiando i boschi termofili dell'area mediterranea.

Regione Marche; Foto di Pietro Curti.

post-36492-0-74871000-1462894456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xerocomus subtomentosus (L. : Fr.) Quél.; Regione Toscana; Giugno 2009; Foto di Alessandro Francolini.

Commestibile discreto purché giovane e scartando il gambo. La colorazione della cuticola è variabile ma verte su toni ocra-giallognoli-olivacei con sfumature grigiastre e mai decisamente rossastro-aranciate. Gambo generalmente slanciato e flessuoso, giallo-ocraceo, sovente con costolature verticali.
L’estrema variabilità di questo fungo ha dato luogo a molte interpretazioni diverse; il carattere principale che lo contraddistingue è, senza dubbio, la mancanza di tonalità rossastre immediatamente sotto la cuticola del cappello; Xerocomus ferrugineus a carne biancastra e commestibile, è simile alla nostra specie e ne differisce per i colori più carichi della cuticola, con la presenza sopra e sotto la stessa sempre di una componente più o meno rossiccia; molti autori lo considerano una semplice varietà del nostro fungo; altra differenza è il micelio basale giallognolo e nella parte alta del gambo si nota quasi sempre un falso reticolo. Xerocomus chrysenteron, commestibile, si distingue per le tonalità del gambo marcatamente rossastre, talvolta addirittura vermiglie; anche le tonalità sopra e sotto la cuticola sono più rossicce; il viraggio della carne e delle parti esterne è più immediato e intenso; micelio basale giallo molto chiaro.

post-4417-1245483941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza