Jump to content

Tra La Galaverna ....

Guest funghimundi
 Share

Recommended Posts

Guest funghimundi

Oggi breve uscita sulla collina modenese (valle del Secchia), dopo una mattinata nebbiosa e fredda che ha lasciato i suoi gelidi segni sugli alberi ...

post-2415-1105981968.jpg

Guest funghimundi

... appartenenti in questo caso alla specie Pluteus lutescens (spero di non sbagliare, nel qual caso mi merito :chair::chair: )

post-2415-1105982402.jpg

Guest funghimundi

esemplare praticamente congelato rinvento presso una ceppaia in un boschetto misto di roverella e carpino;

particolare delle lamelle e del gambo

post-2415-1105982541.jpg

Foto molto suggestive e belle, sul fungo ci sei, il nome corretto oggi è Pluteus romellii, sinonimo come hai scritto P.lutescens, ciao, :thumbup:

Piero

Guest funghimundi

devo dire che si tratta di un fungo molto "bellino" e che mi è dispiaciuto sezionare :P

odore quasi nullo (e ci mancherebbe a quella temperatura...); allo sfregamento libera invece un aroma lieve ma abbastanza marcato di frutta e, se dovessi individuare un descrittore, mi lancerei in pesche al lmone (sarà una suggestione del colore?? :blink: )

:bye: Marco

post-2415-1105983174.jpg

Marco, la tua foto della rosa canina mi ha fatto venire i brividi ... e non solo dal freddo ! L'ho sistemata come sfondo sul mio PC, dammi pure il numero di c/c per le royalties :fun:

Per l'odore del pluteus: ti ricordi se le pesche erano a pasta gialla o bianca ? oppure pesche - noce ? :P

Simpaticamente,

Gianni :bye:

Share

• Create New...

Important Information