Jump to content

Recommended Posts

Guest giuliano

Ciao Antonio,

Quei due fiori gialli dei quali hai promesso mostrarne molti altri, sembrano appartenenti al genere Oxalis direi Oxalis stricta o O. corniculata.

x Brunello:

La Gagea silvatica (Pers.) Loudon e un sinonimo ed è forse più conosciuta col nome di Gagea lutea (L.) Ker-Gawl. in Curtis

La Romulea nivalis (Boiss. & Kotschy) Klatt è geofita oro-Mediterraneo non conosco sinonimi.

Saluti

giuliano

Guest

Ciao Antonio,

dei fiorellini gialli facci vedere anche il sotto,se sono fiori unici od una specie di ombrella.

Brunello

Al momento non ho foto del fiore da sotto, siccome qui è una specie infestante, e credendo di fare una cosa superflua, ho fotografato solo alcuni aspetti, soprattutto scenografici: ma domani posso rimediare.

post-3032-1111613544.jpg

X Brunello: - Come promesso posto la foto dei fiori gialli da sotto.

Una peculiarità di questa pianta è che produce lungo le radici principali dei tuberetti conici che si disperdono nei terreni con l'azione delle arature,

per cui anche le colture vengono invase da una miriade di questi fiori per tutta la primavera.

post-3032-1111653875.jpg

Un fatto curioso invece è che la corolla, di sera fino al mattino, si chiude ermeticamente attorcigliandosi su se stessa.

post-3032-1111654131.jpg

• Create New...

Important Information