Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Una Carrellata Dalla Bassa Val Trompia

Recommended Posts

Guest

Ci provo , poi mi metto in attesa di fustigazione :D

1 e 2 Euphorbia amygdaloides

3 potrebbe essere Euphorbia cyparissias

4 potrebbe essere Arabis alpina

5 Ranuncolo...ecco questo è un esempio di foto che non permette la determinazione: mancano le foglie, mancano i sepali, nel bulobosus servirebbero i sepali e anche il bulbo ad esempio :)

6 Anemone nemorosa

spero di esserti stata utile

marinella :bye:

Guest

Ti ringrazio Marinella, sei sempre molto gentile e disponibile.

Prima di inserire la mia carrelata avevo dato un'occhiata alle schede del forum e avevo notato la somiglianza con l'Anemone nemorosa, solo che le parti interne dei fiori nelle fotografie della scheda sono tutte di color bianco, mentre invece nei fiori che ho fotografato io sono gialle. Per questo motivo ho supposto che fosse un anemone ma non mi sono sbilanciato sulla specie.

Per quanto riguarda il ranuncolo invece aggiungo un paio di foto nelle quali si vede qualcosa (non sono uscite molto bene purtroppo) dei sepali e delle foglie.

Per me è già qualcosa se ho capito che era un ranuncolo, l'altra volta ho dato del ranuncolo ad una potentilla... :whistling::thumbdown:

Saluti e grazie ancora :bye:

Stefano

post-3019-1112169396.jpg

Guest

non è molto a fuoco ma si distingue abbastanza la forma delle foglie

post-3019-1112169481.jpg

Guest

Cosi ad occhio azzarderei Ranunculus nemorosus D.C. (R. breynimus) sensus latissimu, in quanto si tratta di specie con numerose varianti e sottospecie, come R. polyanthemophyllus W.Koch & Hess oppure R. nomorosus D.C. subsp. polyanthemophyllus (W.Koch & Hess) Tutin, oppure addirittura R. polyanthemos però come aggregato.

Bisognerebbe avere anche i frutti (acheni) per orientarsi meglio, è cmq difficile.

Per ciò che riguarda gli Anemoni, se tu hai visto un Anemone ad antere bianche, nella scheda, hai sicuramente visto A. trifolia, in quanto l'unico con antere bianche o con leggere sfumature bluastre, gli altri due hanno antere gialle.

Questo però mi ha fatto ingannare riguardo a Epatica nobilis di micoguido, che senza soffermarmi a guardare bene ho subito pensato a A. trifolia, anche perchè non mi è mai capitato di vedere una pianta di Epatica a fiori bianchi e sì che ne ho viste a migliaia per qualche decina d'anni.

Ciao

Guest

Ciao a tutti,

Proseguo la carrellata dalla bassa V. Trompia, con alcune fioriture di inizio aprile

Foto -01- : una vicia?

post-3019-1113224152.jpg

Guest

Foto -06- : questa non ne ho idea, fioritura abbondante sul bordo di un ruscello

post-3019-1113224696.jpg

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information