Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Una Carrellata Dalla Bassa Val Trompia

Recommended Posts

Guest

Ciao Ninonino,

il Ranunculus potrebbe essere anche bulbosum,colto nel momento in cui i sepali si stanno piegando in basso e mi sembra di vedere uno sullo sfondo con i sepali ripiegati.Comunque se ci fotografi il frutto ci fai un favore;questo per tutti i Ranunculus.In attesa puoi asportarne uno e vedere che radice ha.

Per la Composita,stesso discorso,il frutto,ma qui il discorso si fa ancora più difficile.Comunque azzardo per le foglie della rosetta basale,per l'involucro del fiore Hyoseris radiata L.

Per l'euforbia il fiore deve ancora fiorire,bisogna aspettare per vedere come è fatto;comunque bella la foto n°3 di una pianta che non conosco ed anche qui il frutto è importante.

Brunello

Guest

x Brunello

> Comunque se ci fotografi il frutto ci fai un favore

Lo farò senz'altro, spero solo che non falcino l'erba prima... :)

Grazie per la disponibilità.

Stefano

Guest

come consigliato da brunello sono andato a sradicare un esemplare di ranuncolo: allego la fotografia.

Aggiungo anche che i sepali dei fiori completamente formati sono ripiegati in giu pertanto mi sembra si possa confermare l'ipotesi del R. bulbosum.

Per i frutti immagino di dover aspettare ancora qualche settimana...

Stesso discorso per la composita, nel sito dove l'ho fotografata stavano appena iniziando a fiorire.

Per gli altri fiori posso solo aspettare il vostro aiuto.

ciao a tutti :bye:

Stefano

post-3019-1113240692.jpg

Se posso dare un'idea delle foto 5-6-7, e cioè Capsella bursa-pastoris, e comunque aspetto sempre il parere degli esperti. Ciao :thumbup:

Guest

Ciao ninonino

direi Ranunculus bulbosus

l'altra dovrebbe essere Lathyrus vernus e la composita è Aposeris foetida, se sfregoli le foglie senti un odore non gradevole è indice di associazione in "Aposerido-fagetum." e l'altra è Cardamine pentaphyllos altra pianta indicatrice di associazione in" Dentario pentaphylli-fagetum"

Ciao

P.S. Cardamine si chiama anche Dentaria

Guest

Ti ringrazio davvero moltissimo Crambe per la tua 'perizia'.

Colgo l'occasione per farti una domanda.

> ... è indice di associazione in "Aposerido-fagetum."...

> ...Cardamine pentaphyllos altra pianta indicatrice di associazione

> in" Dentario pentaphylli-fagetum"...

Già in qualche altro thread ho letto indicazioni di questo genere, e mi sembra di aver capito che stia ad indicare il tipo di ambiente, ossia il tipo di piante prevalenti in una determinata zona. Dico bene?

In questo caso per esempio mi sembra di intuire che aposerido-fagetum indichi un ambiente con prevalenza di aposeris e di faggio. Probabilmente la sto facendo troppo semplice, giusto?

Fra l'altro nel posto in cui ho fotografato sia la Aposeris foetida che la Cardamine pentaphyillos (ed anche il Lathyrus) non vi è l'ombra di un faggio. Al contrario vi sono frassini, carpini e roveri. Immagino quindi che il termine fagetum possa indicare non tanto la presenza di faggio ma di un certo tipo ambiente che potenzialmente potrebbe ospitare il faggio anche se in realtà non è presente. Sto viaggiando un po' troppo con la testolina?

Ho iniziato con il fare qualche foto a dei fiori per esercitarmi ad usare la macchina fotografica e mi ritrovo a fare domande da aspirante botanico... non si finisce mai di imparare!

Ti ringrazio in anticipo.

Saluti a tutti :bye:

Stefano

PS: Solo per fornire ulteriori informazioni. Il luogo in cui ho fotografato i fiori di cui sopra è ad una altitudine di circa 350-400 mt. s.l.m. in una valletta molto stretta, in prossimità di un ruscello. Ambiente umido e fresco durante tutto l'anno. Ancora Saluti.

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information