Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Una Carrellata Dalla Bassa Val Trompia

Recommended Posts

Guest

Non avendolo visto né in galleria né nelle schede, spero possa essere utile.

Foto -V- : Sempre lui. Foto pessima ma è l'unica in cui si veda un po' la foglia.

post-3019-1113811089.jpg

Guest

Questo invece mi fa venire in mente alcune foto di orchidacee che ho visto qui sul forum. Ma non vorrei essere irriverente nei confronti di questa stimata famiglia... :)

Dico un'eresia se dico che mi ricorda la Dactylorhiza sambucina? :bangin:

Foto -VI- : La piantina nel suo insieme (25-30 cm circa).

post-3019-1113811281.jpg

Guest

Con questa chiudo per il momento.

Saluti a tutti e grazie per l'attenzione. :bye:

Foto -VII- : Come sopra, i fiori un po' più da vicino.

post-3019-1113811457.jpg

Guest

Aggiungo anche questa pervinca.

Non mi sembra che sul forum ne abbiamo con il vestitino bianco.

Foto -VIII- : Vinca minor bianca.

post-3019-1113894757.jpg

Guest

ciao ninonino,

complimenti per la splendida carrellata di foto, mi intrometto nella discussione per determinare l'orchidea, lasciando ai nostri esperti le piante delle altre famiglie, non so come facciano ad essere cosi bravi , io ho gia un sacco di problemi solo con le orchidaceae.

Orchis pallens L.

O. pallens, fiori solo gialli labello mai maculato

la D. sambucina presenta invece brattee fogliacee piu lunghe dell'ovario e foglie piu strette distribuite lungo il fusto nonche il labello maculato, si puo presentare con la colorazione gialla o rossa con tutte le tonalità intermedie

permettimi di salutare Brunello che legge "tutto" il forum, spero sia andato tutto bene al convegno, quando vedremo le Ophrys della grecia?

saluti a tutti Pacifico

Guest

Ciao Pacifico,

Grazie per i complimenti e soprattutto grazie per la determinazione.

E' la prima volta che fotografo una orchidea spontanea, e a dire la verità non sapevo neanche che crescessero allo stato spontaneo dalle mie parti (prime propaggini delle prealpi bresciane).

Saluti a tutti. :bye:

Guest

L'Arabis è A. turrita,mentre quella successiva con i petali violetti è un'altra Crucifera, Cardamine pentaphyllos. Il Cerastium è Stellaria holostea,comune nel sottobosco dei boschi mesofili ^_^B)

Un complimento particolare per la foto di Anemone nemorosa,la prima volta che vedo una foto così chiara e nitida^_^

Ciau^_^

Guest

Grazie per il complimento Charaxes, ma ti assicuro che su questo forum c'è di molto molto meglio: di che lustrarsi gli occhi!

Grazie anche per le determinazioni. Non essendo che alle primissime armi in questo campo, non posso che chiedere sempre conferma. Questa volta almeno la famiglia l'ho azzeccata!

Saluti a tutti :bye:

Stefano

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information